Sembra una storia incredibile, ma non lo è. E’ la storia del 46enne Christian Plotegher, di professione barbiere, che a Costa di Folgaria, dove ha il negozio, è riuscito con la sua sensibilità a diventare meta di tante famiglie di autistici perché ha studiato un metodo per tagliare i capelli ai ragazzi che hanno un’ipersensibilità tanto marcata.
Plotegher è stato insignito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per l’impegno nella solidarietà “nella realizzazione di ambienti della vita quotidiana accessibili e inclusivi anche per ragazzi con disabilità”. Arrivano da tutta Italia. Come riporta il Corriere della Sera, il suo lavoro ha bisogno di un tempo più esteso del normale, fatto di pazienza e pause e soprattutto di arte. L’ambiente deve avere luci soffuse e contenere al massimo i rumori.
Racconta della prima volta: “Accettai di tagliare i capelli a Tommaso senza sapere che cosa significasse andare dal parrucchiere per chi soffre l’iperstimolazione esterna”. E aggiunge: “Mi prendo tempo fuori dagli orari di apertura, quando non ci sono input esterni e anche io sono più tranquillo. Le persone che soffrono di autismo amplificano tutto ciò che sentono: se mi vedessero agitato lo percepirebbero”. Ha ormai un suo linguaggio nel taglio, che rende chiaro ai suoi speciali clienti, in modo che non si possono infastidire. Racconta che per i genitori “entrare in un ambiente senza dover dare spiegazioni, sapendo già che chi taglierà i capelli ai ragazzi sa cosa fare, non ha prezzo”.