“La mia Giunta non seguirà la strada indicata da una sinistra con tante idee astratte, ma poco senso pratico… Continueremo a lavorare fino all’ultimo giorno utile per garantire il massimo impegno nel chiudere progetti importantissimi per la città”. Il sindaco di Civitanova, Fabrizio Ciarapica, ha voluto rispondere alle critiche sul parcheggio nell’area ex Anconetani (“spazio solo di recente acquisito a patrimonio pubblico dopo un lungo iter giudiziario e sul quale ci siamo immediatamente mossi per un suo recupero integrale”), che in tempi “di crisi economica dovuta anche a chiusure forzate” servirà ad agevolare e rilanciare il commercio in città.
“In questi pochi mesi che ci separano dalle urne non incroceremo di certo le braccia come usa fare la sinistra per pensare a programmazioni che poi si perdono nel nulla di fatto”. Quella di Ciarapica è la risposta alle perplessità della candidata sindaco della coalizione di sinistra, Mirella Paglialunga, che aveva tacciato l’operazione ex Anconetani come elettorale. “Cosa ci consiglia la Paglialunga? Di non fare nulla, perché le elezioni sono prossime e ogni deliberazione ha il sapore di propaganda… Ogni giorno che passa dimostrano sempre più di essere avulsi dalla realtà… Non incroceremo di certo le braccia come usa fare la sinistra per pensare a programmazioni che poi si perdono nel nulla di fatto”.
Aggiunge il sindaco: “Il recupero dell’area scoperta ex Anconetani è inserita in un piano strategico” di cui si è parlato in questi giorni fianco a fianco con la Regione e “progetti di Rigenerazione urbana, in questi cinque anni, sono stati pianificati da questa amministrazione che ne ha parlato nel corso dei tanti incontri con i residenti e con le categorie che operano in città. A differenza di chi mi ha preceduto, e insieme agli assessori, ho ascoltato tante persone prima di mettere in campo soluzioni che stiamo sviluppando con le Università di Camerino e Milano per il porto e per il centro. Altri interventi sono stati portati avanti e sviluppati per le periferie… La progettazione di una superficie asfaltata e di una nuova condotta fognaria miglioreranno la zona sul piano della sicurezza e del decoro urbano, e il nuovo parcheggio pubblico consentirà di dare una prima risposta ad un problema reale e molto sentito dalla cittadinanza, quale quello della carenza di parcheggi. Ci attendiamo ricadute positive sul piano del traffico urbano rispondendo ai bisogni della comunità per finalità di pubblico interesse”.