Venerdì parte da Budapest il Giro d’Italia. Tre tappe ungheresi, vediamo quali sono


​Il Giro d’Italia si fa ungherese per tre giorni (da venerdì 6 maggio a domenica 8). Le prime due tappe partiranno da Piazza degli Eroi. La prima, la Budapest–Visegrád​, 195 chilometri, è​ adatta ai velocisti​ e assegnerà la prima Maglia Rosa.​ Dislivello di 900 metri e difficoltà per i ciclisti solo una volta arrivati a Visegrád ​quando saliranno per cinque chilometri fino al Castello Reale. Una tappa che ha il Danubio come protagonista, si costeggia il confine slovacco​ ed è l’occasione per visitare città di prestigio come Székesfehérvár ed Esztergom​ (famosa la sua basilica).

La prima tappa del Giro d’Italia

Il giorno successivo sarà la volta della cronometro nel cuore di Budapest, da Pest fino al centro storico di Buda, dove, sul pavè, arriveranno dopo aver passato il lungofiume e il Parlamento. Domenica la Carovana Rosa si trasferisce ​sul Lago Balaton, la tappa è ​da Kaposvár a Balatonfüred​. Duecento chilometri, dislivello di 890 metri, è anche questa tappa per gli sprinter. il Giro passerà per ​Nagykanizsa​, ​Hévíz con il suo lago termale​ e per i saliscendi del Balaton. Percorso in linea con qualche difficoltà solo nei pressi dell’Abbazia di Tihany.​ ​

Percorso della Cronometro di sabato

E’ la quattordicesima volta che il Giro parte in Paesi esteri e se non fosse stato per la pandemia l’Ungheria sarebbe stata protagonista già nel 2020. ​Poi, dopo un giorno di riposo, il Giro ricomincerà dalla Sicilia con il primo arrivo sull’Etna.

Terza tappa ungherese del Giro

Tra i favoriti Vincenzo Nibali ( che ha già trionfato nel 2013 e 2016) Tom Dumoulin (2017) e Richard Carapaz (2019), João Almeida, Simon Yates, Miguel Angel Lopez, Jai Hindley, Wilco Kelderman, Esteban Chaves, Alejandro Valverde (che torna al Giro dopo 6 anni).

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts