Come nelle favole, la consorte di William, futuro Re d’Inghilterra, ha rischiato di rimanere senza scarpe. Sì, perchè sembra che le favorite della Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, siano quelle fatte a Tredozio dalla Facit. E’ qui, nella Romagna Toscana, che dagli anni Sessanta, dai tempi di Umberto Romagnoli che fondò l’azienda, qualità artigiana e la cura tutta italiana del dettaglio si sono unite in matrimonio. Come nelle favole, appunto.
Ma quanti ostacoli per “l’happy end”! La Facit ha rischiato di chiudere: solo del maggio di quest’anno è l’accordo tra lo stilista londinese Rupert Sanderson, che di Tredozio e dei suoi pezzi unici si è innamorato due decenni fa tanto da fare produrre tutto qui, e l’imprenditore Federico Brambilla. Un rilancio in pieno stile che permetterà a mezza Londra (e mezzo mondo, compresa la Cina) di potere sfoggiare le migliori scarpe italiane.
E’ stata ed è una moda, quella di indossare scarpe Facit, che ha permesso negli anni di far conoscere Tredozio nel mondo del lusso mondiale grazie anche alle grandi attrici (Sandra Bullock, Nicole Kidman e tante altre) che hanno scelto questo marchio. Sanderson collabora da sempre, oltre ad evere il suo rinomato marchio, anche con colleghi come Karl Lagerfeld o con istituzioni come la Royal Opera House.
I “trucchi del mestiere” glieli insegnò all’inizio del Duemila Bruno Magli in un suo lungo soggiorno a Bologna. Nel rilancio dell’azienda ha posto una condizione irrinunciabile: la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente, “ispirato” dal Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, il gioiello in cui si incastona come genna Tredozio.