Kiev bombardata, ma l’Ucraina attacca e colpisce nel Donbass. Voci su una destituzione di Putin malato

La notizia è del giornale inglese The Guardian. Forse centinaia di morti in quello che è l’attacco più violento e strategico delle ultime settimane degli ucrani ai russi, secondo solo all’affondamento della nave Moskva e la distruzione del ponte di Crimea​. L’accampamento delle truppe russe bombardato è a Makiivka, città nella regione di Donetsk in mano alle truppe di Putin.

Numerose le rappresaglie ucraine in questi giorni ai massicci attacchi russi sulla capitale Kiev. In precedenza un drone ucraino ​aveva colpito un impianto elettrico nel distretto russo di Klimovsky​. Tutto ciò in un momento che appare decisivo per la guerra, anche per le voci – come ha riferito urbi et orbi l’intelligence danese – che il presidente russo Vladimir Putin soffrirebbe di dolori cronici, forse per via di quel cancro che gli avevano diagnosticato, e potrebbe essere sostituito.

​Con i nuovi armamenti forniti dall’Occidente, gli ucraini appaiono più ottimisti. Mosca ha cominciato da tempo i bombardamenti massicci che hanno colpito con gravi danni le infastrutture ucraine. La capitale Kiev è sotto attacco. Altre città raggiunte dai missili russi sono Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia, Kherson, Mykolaiv, Vinnytsia​.

Molto, dei destini della guerra almeno in questa fase, si sta giocando sul controllo di un’autostrada chiave, quella nel sud-est del Paese chiamata P66 che ha assicurato sinora la logistica alle forze di Mosca.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts