L’associazione Unitre di Civitanova Marche, in collaborazione con il circuito delle Unitre nazionali, ripropone anche quest’anno il Premio letterario Unitre Civitanova per racconti inediti a tema. Il concorso, arrivato alla sua quinta edizione, è finalizzato a premiare i testi più meritevoli che sapranno declinare la massima del Carpe diem di Orazio, narrando attimi significativi per la propria vita vissuti con piena consapevolezza.
Le opere dovranno essere scritte in lingua italiana, di narrativa (racconti) e inedite (mai pubblicate a mezzo cartaceo né digitale, né apparse integralmente online su blog/forum), di qualunque genere e di lunghezza non superiore alle 30.000 battute spazi inclusi.
“Rilanciamo anche quest’anno una delle iniziative più importanti curate dalla nostra associazione – ha detto il presidente Unitre Civitanova, Marisa Castagna (nella foto con il sindaco Fabrizio Ciarapica) – Sono in molte le persone che in questi cinque anni si sono dimostrate interessate a partecipare e per la nostra associazione è motivo di grande soddisfazione. Un ringraziamento ai componenti della Giuria che si mettono a disposizione per assegnare il Premio, al Comune di Civitanova, alla Regione Marche per aver patrocinato l’evento e all’Istituto Leonardo Da Vinci per la collaborazione alla sua realizzazione”.
La cerimonia di premiazione si svolgerà entro l’estate. I primi tre classificati riceveranno rispettivamente 300, 200 e 100 euro, mentre gli autori delle due opere segnalate come meritevoli dalla giuria riceveranno ciascuno 50 euro.
Le opere devono essere inviate via mail all’indirizzo: segreteriaunitre2@libero.it. L’oggetto della mail deve essere rigorosamente: “PARTECIPAZIONE CONCORSO PREMIO LETTERARIO UNITRE CIVITANOVA”.
Il termine ultimo per aderire è fissato al 30 aprile 2023. Si può scaricare il bando e il regolamento per partecipare al concorso sul sito Internet Unitre di Civitanova Marche o qui: https://www.unitrecivitanova.it/images/concorsi/Bando_Letterario_2022-23.pdf