Una mostra inedita per ripercorrere i 14 anni del progetto “Vedo a Colori”. “Saluti dal porto”, questo il titolo, curata dal direttore artistico Giulio Vesprini, sarà inaugurata sabato 25 febbraio alle ore 18, all’interno della palazzina sud del Lido Cluana (apertura 4 marzo, tutti i giorni dalle 17 alle 20). Domenica, invece, sempre alle 18, ci sarà la presentazione al pubblico del terzo volume di Vedo a Colori.
“Un progetto che ha fatto di Civitanova la città con il porto più colorato d’Italia e che ha contribuito a valorizzare l’offerta culturale della nostra città oltre a renderla più bella e più attrattiva” ha commentato il sindaco, Fabrizio Ciarapica. “Nasce dal porto ma da qualche anno si sta allargando a scuole, sottopassi e parchi” ha aggiunto Vesprini, che presenterà la mostra anche in Irlanda.
Un viaggio composto da 70 nuove fotografie realizzate da Federica Borroni, Monica Capretti, Silvia Diomedi e Massimo Perugini tutti appassionati di fotografia e collaboratori del progetto in fasi diverse. Attraverso di loro sarà possibile rivivere il lavoro dei 105 artisti che hanno dipinto murales in città dal 2018 al 2022. Le nuove fotografie saranno accompagnate dagli scatti già realizzati tra il 2014 e il 2017 da altrettanti fotografi che portano la collezione ad oltre 200 istantanee.