Ginnastica medica cinese, al via i corsi per gli over 55

Da lunedì (27 febbraio) gli over 55 potranno iscriversi al nuovo ciclo di lezioni di ginnastica medica con l’utilizzazione delle tecniche della tradizione cinese proposti dall’Assessorato del Welfare-Politiche di benessere sociale del Comune di Civitanova, con la consulenza gratuita del dott. Lucio Sotte, stimato specialista in Medicina tradizionale cinese che da 25 anni segue i corsi promossi nell’ambito delle iniziative di socializzazione rivolte agli anziani.

I corsi sono rivolti alle persone che hanno superato i 55 anni e si svolgeranno nel periodo primaverile, dal 14 marzo al 30 maggio, e nel periodo autunnale, dal 12 settembre al 28 novembre, sotto la guida della terapista istruttrice Fernanda Biondi, collaboratrice del dr. Sotte.

Le lezioni si svolgeranno alla palestra Risorgimento (via Ugo Bassi n. 30) il martedì e il venerdì dalle 10 alle 11 e al Centro civico gruppo sportivo “Fontespina 2000” (via Saragat n.33), il martedì e il venerdì dalle 11,15 alle 12,15.

Le domande saranno numerate, le iscrizioni sono aperte da lunedì 27 febbraio fino ad esaurimento dei posti. Gli utenti interessati dovranno presentarsi al terzo piano di palazzo Sforza per compilare la domanda nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 16,30.

Secondo l’assessore Barbara Capponi “si tratta di un’iniziativa molto importante, sia dal punto di vista di prevenzione della salute che come momento aggregativo e sociale”. 

Negli anni, ai corsi organizzati dai Servizi sociali in collaborazione con il dottor Sotte hanno partecipato oltre 6000 persone e gli effetti benefici registrati sono stati argomenti di tesi di diploma in fisiochinesiterapia e di uno studio condotto in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università degli studi di Ancona.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Un turismo in crescita. La ricerca di Coviello

Si intitola “Turismi sostenibili nell’economia italiana: dal turismo delle radici al turismo di lusso” ed è  inserita nella Collana scientifica Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane lo studio di Antonio Coviello, economista dell’Istituto