Al Campionato nazionale delle Lingue, promosso dall’Università di Urbino e rivolto a tutti gli studenti del quinto anno degli istituti italiani, hanno partecipato 41 studenti delle classi IIIA, IIIB, IIIC, IIID, 5E, 5F, 5H, 5I e 5L del Liceo Leopardi di Macerata.
Sara Di Stefano, della classe 5I, eccellente in lingua spagnola, alle semifinali si è classificata quarta. Parteciperà alle finali di Urbino il 3 e 4 aprile prossimo.
Un altro riconoscimento è andato alla studentessa Margherita Antolloni della classe IIA, che ha partecipato, insieme ad altri 4 studenti delle classi IIA, 4I e 5L, al concorso “Juvenes Translatores”, coordinato dalla prof.ssa Maria Luisa Violini, scegliendo di tradurre dall’inglese all’italiano il testo della prova.
Secondo posto e menzione speciale per la ragazza del Leopardi: “Una traduzione briosa e creativa, molto piacevole da leggere. Lo sforzo di comprensione e resa del testo e l’attenzione al tono e alla scorrevolezza non passano inosservati” il commento della giuria.