Un metodo di studio rivoluzionario in 5 fasi, basato su ricerche scientifiche e ispirato da un meccanismo d’apprendimento simile a quello dell’Intelligenza Artificiale e su differenti processi della memoria è stato elaborato dal Dott. Ing. Massimo Rogante. La rivista scientifica Interdisciplinary Description of Complex Systems ha appena pubblicato l’articolo riguardante tale metodo, pagina web: https://hrcak.srce.hr/en/clanak/426096. Autori della pubblicazione sono l’Ing. Rogante e il Dott. Claudio Santelli, quest’ultimo avendo aggiunto al metodo “Rogante” un importante contributo riguardante la neurobiologia dell’apprendimento e della memoria.
L’originale metodo, risultato dell’esperienza e degli studi specifici dell’Ing. Rogante, è stato meticolosamente sviluppato e affinato nel corso della sua carriera universitaria e sperimentato con successo per anni: tale approccio si è rivelato valido per raggiungere gli scopi principali dello studio, ovvero imparare, superare con successo gli esami, ricordare il più a lungo possibile le conoscenze tecnico-culturali acquisite e applicare efficacemente il patrimonio di tali conoscenze nella futura vita professionale.
Questo metodo ha già consentito a numerosi studenti che lo hanno adottato di superare brillantemente gli esami universitari e può in genere applicarsi a vari studi superiori e universitari. Rispetto ai metodi preesistenti, aiuta a:
• risolvere il problema del corretto rispetto dei tempi a disposizione per lo studio ed in particolare delle scadenze degli esami
• ottimizzare questi tempi di preparazione
• acquisire una conoscenza più approfondita della materia studiata, fissandola nella memoria a lungo termine.
Tale metodo, che racchiude tutte le componenti raffiguranti la base neurobiologica dell’apprendimento e della memoria, si compone di 5 fasi successive che devono affrontarsi dallo studente con impegno ed entusiasmo per le materie da apprendere. Il suo calendario organizzato, insieme a una sana alimentazione, una buona qualità del sonno e uno stile di vita corretto, favorisce una perfetta forma psicofisica e prestazioni cognitive ottimali, fornendo agli studenti una solida base per l’attuazione della formazione pratica.
La suddivisione dello studio nella sequenza di 5 fasi crea un costrutto su cui organizzare una guida didattica razionale e propedeutica. Il metodo stimola anche la formazione di mappe cerebrali del connettoma attraverso la progressiva riconfigurazione dei circuiti neuronali simile al meccanismo d’apprendimento profondo dell’Intelligenza Artificiale, che costruisce i propri chip neuromorfici imitando i circuiti neuronali dinamici del connettoma. Infine, la grafica, le combinazioni di colori, i disegni, i simboli, ecc. attivano i neuroni specchio e la memoria eidetica basata sulla percezione visiva.
“La ricerca legata all’anti-invecchiamento è attualmente orientata al miglioramento della qualità della vita e della durata della salute. Pertanto, oltre a promuovere stili di vita sani, le future attività di ricerca dovrebbero essere dedicate allo studio di prodotti senolitici e integratori per migliorare le funzioni esecutive e le capacità cognitive di individui sani, ovvero attenzione, creatività, memoria, umore e motivazione”, affermano gli autori.
“Attraverso questa pubblicazione ho voluto mettere gratuitamente a disposizione di tutti gli studenti il mio metodo, nell’auspicio che possano usarlo fruttuosamente per l’avanzamento dei propri studi”, afferma l’Ing. Rogante.
CBEI protagonista a Teramo. Gli imprenditori applaudono la collaborazione con l’Ecuador
Si aprono nuovi orizzonti, con un occhio anche alla solidarietà, nella proficua collaborazione tra Italia ed Ecuador. Il Paese sudamericano ha la sede italiana a