Beni di prima necessità, giocattoli, abbigliamento. E’ nato il Pronto Soccorso della Solidarietà

(articolo di Maurizio Verdenelli) – MACERATA – Il Pronto Soccorso della Solidarietà è ai numeri 65-69 di via Lorenzoni a qualche centinaio di metri da via Indipendenza dove ha notoriamente sede la casa madre da cui promana: la Croce Verde. Ad inaugurare questo Pronto Soccorso sui generis, tuttavia concretissimo nei fatti, sono stati sabato pomeriggio il presidente Angelo Sciapichetti (già assessore regionale alla Protezione Civile) e l’on. Irene Manzi. Ospiti il consigliere provinciale per le Pari Opportunità, Deborah Pantana e, tra gli altri, Giuseppe Spernanzoni, storico ex presidente della soc. coop Meridiana.

Il Pronto Soccorso della Solidarietà nasce per far fronte a nuovi ed accresciuti bisogni della popolazione del capoluogo e dei comuni vicini.  Tre/quattro grandi locali già ‘strapieni’ di capi d’abbigliamento per bambini/e ed adulti (donne e uomini) , beni di prima necessità, alimentari e giocattoli, in buona parte ‘freschi di fabbrica’. 

Dice il presidente Sciapichetti: “Siamo meravigliati dalla  generosità dei maceratesi. Che hanno superato ogni rosea aspettativa. Sopratutto fornendo al Pronto Soccorso un numero altissimo di abiti, anche nuovi. Abbiamo dunque un reparto fornitissimo al pari di quello dei giocattoli da far invidia a Babbo Natale”.

Il centro è gestito dai volontari della Croce Verde che sono a disposizione di chi si rechera’ nella sede di via Lorenzoni. Un po’ nascosta nel labirinto dei condomini, nè è troppo visibile dalla strada principale. Sarebbe opportuna l’installazione di una segnaletica adeguata per poter accedere a questo particolarissimo Pronto Soccorso, dove non sono previsti codici di diverso colore a segnalare priorità diverse e dove tutto è naturalmente gratis. “Per tutti i richiedenti lo stesso Codice: Subito!” dice Angelo Sciapichetti.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts