Civitanova Film Festival, nove anni di cinema. Il programma e gli ospiti

I registi Giuseppe Battiston, Marescotti Ruspoli, Davide Ferrario, il cantautore Dente, i critici cinematografici Paolo Mereghetti e Roy Menarini, lo scrittore Enrico Galiano. Sono i personaggi della nona edizione Civitanova Film Festival 2023, oltre ai cortometraggi, le mostre e i cineforum con le scuole. Tre mesi di programmazione con una tre giorni al cine-teatro Cecchetti con proiezioni e incontri venerdì 19 maggio ospite il regista e attore Giuseppe Battiston, sabato con il regista Marescotti Ruspoli (ingressi a 4 euro) e domenica con Giorgio Felicetti. 

Martedì 30 maggio al ristorante Vitanova, al Lido, il critico cinematografico Roy Menarini. Alle 21,15 al cine-teatro Cecchetti Giulio Sangiorgio e Davide Ferrario (dopo la proiezione del suo documentario Umberto Eco – La biblioteca del mondo. Martedì 6 agiugno al Cecchetti la proiezione di Io speriamo che me la cavo di Lina Wertmuller alle 18 e alle 21.15 (con ingresso 4 euro) Se fate i bravi – Genova 2001 – Il sogno e la violenza. Seguirà l’incontro con i registi Stefano Collizzolli e Daniele Gaglianone. 

Martedì 13 giugno incontro alle 18.30 da Raphael Beach con il giornalista Paolo Mereghetti, editorialista del Corriere della Sera, che parlerà della storia del suo celebre Dizionario dei film. Poi tutti al Cecchetti, dove alle 21.15 (ingresso 4 euro) verrà proiettato Noi ce la siamo cavata di Giuseppe Marco Albano. Il regista dialogherà con Ilaria Feole. 

E si arriva al clou del CFF 2023, che dal 20 al 24 giugno anima per cinque giorni Civitanova Alta. Martedì 20 giugno il festival si apre alle 21.15 all’Arena dei Pini (il “campetto rosso”) con la proiezione dei primi 8 corti in concorso. Mercoledì 21 l’appuntamento è alle 18.30 da Fontezoppa con la presentazione del libro Cinema Speculation di Quentin Tarantino con il critico e saggista Alberto Morsiani. Alle 21.15 spazio alla musica con il concerto di Dente al teatro Annibal Caro (evento nato dalla collaborazione con il Fool Festival – ingresso a pagamento). 

Giovedì 22 al Caffè del Teatro Cerolini presentazione del libro Marche d’autore – I misteri a cura di Jonathan Arpetti e David Miliozzi (relatrice Federica Senigagliesi). Alle 21,30 all’Arena dei Pini proiezione di altri 9 corti in concorso (il 23 sempre all’Arena alle 21.15 il cortometraggio Farah di Silvia Luciani).

Sabato 24 serata finale con la presentazione del progetto Future-lab in collaborazione con l’IC di Porto Sant’Elpidio e il regista Giorgio Cingolani. Proiezione dei corti vincitori e premiazioni. Da segnalare, inoltre, la mostra che per tutto il mese di luglio si terrà al Magma con tema Monroe, organizzata da Mario Capozucca (Sam Vaccario) e l’associazione Nuova Carta Canta. Il CFF è organizzato dall’Aps Favolacce con la collaborazione del Comune di Civitanova Marche e dell’Azienda dei Teatri di Civitanova. Tutto il programma completo è su www.civitanovafilmfestival.it mentre le prevendite di tutti gli eventi sono alla biglietteria dell’Azienda Teatri.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts