Un murales per Mario Garbuglia, uomo di cinema

L’associazione culturale Anime di Strada è tornata a Civitanova con il suo progetto PerifericArt con una nuova opera pittorica murale (in via Malaspina, a Fontespina), dedicata all’illustre concittadino Mario Garbuglia e realizzata dallo street artist spagnolo Wedo Goas. L’opera verrà terminata entro il 25 giugno (serata-inaugurazione presso il bar Servidei, anche con un corto girato da Mario Garbuglia). 

Hanno collaborato al progetto il Comune di Civitanova, l’Azienda dei Teatri, lo Scenaria Festival, rassegna di spicco sulla scenografia con direttore artistico il tre volte premio Oscar Dante Ferretti, Civitanova Film Festival, l’associazione Nuova Cartacanta.

Come ha spiegato Stefano Ferretti, presidente dell’associazione Anime di Strada “Goas prenderà spunto da una foto che immortala lo scenografo durante le riprese del film Waterloo”. Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha sottolineato la soddisfazione di “poter dedicare un’opera ad un concittadino così speciale, che ha dato lustro alla nostra città. Garbuglia ha scritto il suo nome nella storia del cinema, lavorando con grandi maestri del calibro di Monicelli, De Sica e Visconti e ottenendo prestigiosi riconoscimenti”. 

“La street art è una forma espressiva di forte impatto, che sempre più sta arricchendo il patrimonio artistico delle città di tutto il mondo – le parole della presidente dei Teatri Maria Luce Centioni – L’Azienda Teatri, come realtà che promuove la cultura a tutto tondo, ha quindi sposato questo progetto, che va anche a raccontare la vita di un personaggio di spicco della nostra comunità”. 

Il poster della manifestazione è realizzato da Walter Sardonini, artista che in questi giorni è in esposizione in un percorso ideato dal Museo Magma. Inoltre, nel corso della presentazione del 25 giugno, verrà proiettata un’anteprima di promo legato ad un corto sugli scenografi marchigiani oggetto dello Scenario Festival, realizzato da Lorenzo Cicconi Massi. 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Un turismo in crescita. La ricerca di Coviello

Si intitola “Turismi sostenibili nell’economia italiana: dal turismo delle radici al turismo di lusso” ed è  inserita nella Collana scientifica Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane lo studio di Antonio Coviello, economista dell’Istituto