“Vogliamo lasciare il segno per i prossimi decenni”. Pesaro già pronta per essere capitale della Cultura 2024

Le idee cominciarono a prendere forma nel 2014 quando “il territorio si stava rialzando da una crisi profonda, la città doveva ripensarsi e ristrutturare la sua economia”. Il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, ha raccontato, in occasione del seminario estivo di Symbola, come la sua città ha deciso di investire su turismo, cultura e bellezza “conquistando riconoscimenti importanti a partire da quello di Città Creativa della Musica Unesco nel 2017”.

“Vogliamo lasciare il segno per i prossimi decenni. La Capitale italiana della Cultura è un’opportunità storica per il nostro territorio, ma è anche una sfida nazionale” ha aggiunto. La promozione del brand Pesaro è già cominciata all’estero in “Germania, Corea, Giappone, Stati Uniti, Francia poi Shangai e Dubai, che hanno già un forte legame con la nostra città grazie al Rossini Opera Festival” e ai numerosi eventi organizzati quest’anno dalla città adriatica.

Pesaro Capitale della Cultura 2024 sarà una grande vetrina mediatica per promuovere l’intera Regione. “Le Marche hanno una loro identità storica, un’identità plurale fatta di bellissimi centri storici, borghi, paesaggi, centri culturali, un entroterra meraviglioso e una costa molto bella”. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, nella sua visita di qualche mese fa si augurò “di proiettare nell’immaginario nazionale ed europeo” i valori antichi dei nostri territori.

In questi giorni il “Festival internazionale del nuovo cinema” ha portato a Pesaro appassionati della Settima Arte di tutto il mondo. Dalla prossima settimana parte il CaterRaduno, evento targato Rai Radio2 con il programma Caterpillar condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti. Il 30 si inaugurerà al Centro Arti Visive Pescheria, la mostra “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”, “una celebrazione del territorio, un racconto del legame di Dalla con l’Università di Urbino, arricchito da filmati incredibili e inediti avuti da Rai Teche”.

Parte poi il 18 luglio (fino al 10 agosto) il Miralteatro d’estate organizzato da Comune e Amat (al Parco Miralfiore), con eventi di teatro e musica. Dal 6 al 16 luglio è la volta di “Stupor Circus”, otto compagnie per 37 spettacoli in occasione della quinta edizione del Festival del circo contemporaneo. Dal 3 al 10 luglio l’Orchestra Rossini è in piazza del Popolo per i Concerti di Xanitalia e dal 7 al 9 ci sarà Popsophia.

A scaldare il pubblico sarà verosimilmente l’Ulissefest (dal 13 al 16 luglio), il festival del viaggio targato Lonely Planet: incontri, spettacoli, concerti e workshop con tema “Tra caos e poesia” e i concerti di Vinicio Capossela e di Simone Cristicchi e Amara dedicati a Franco Battiato come eventi clou. 

L’angolo della Poesia celebrerà la sua decima edizione dal 24 al 29 luglio. Tradizionale appuntamento con il Rossini Opera Festival dall’11 al 23 agosto che porterà a Pesaro appassionati da tutto il mondo. Non è finita: il 15 agosto, in collaborazione con APA Hotels, il Concerto di Ferragosto e “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” il 2 e 3 settembre: il centro della città sarà un enorme parco divertimenti.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Un turismo in crescita. La ricerca di Coviello

Si intitola “Turismi sostenibili nell’economia italiana: dal turismo delle radici al turismo di lusso” ed è  inserita nella Collana scientifica Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane lo studio di Antonio Coviello, economista dell’Istituto