La prima stretta di mano è stata con l’arcivescovo Corrado Lorefice. Tre capi di Stato a spasso per Palermo non è cosa di tutti i giorni. Ma un convegno, quello organizzato tra le Fondazioni per l’innovazione dei rispettivi Paesi, è stata l’occasione per far incontrare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Re di Spagna, Felipe VI, e il presidente portoghese, Marcelo Rebelo De Sousa.
Una passeggiata nella splendida Palermo che è cominciata appunto in Cattedrale, proseguita sul Cassaro, a piazza Bologni e Quattro Canti, dove ci sono le statue dei re spagnoli Carlo V, Filippo II, Filippo III e Filippo IV.
Altre chiese poi: San Cataldo, la Martorana, Santa Maria degli Angeli e Santa Caterina d’Alessandria. Il tour ha compreso le carceri segrete di Palazzo Chiaramonte Steri, sede dell’Università, e Palazzo Abatellis con i suoi capolavori, il “Ritratto di Eleonora d’Aragona” di Francesco Laurana, “L’Annunciata” di Antonello da Messina e il noto “Trionfo della Morte”.
A Villa Pajno la cena di gala prima del convegno di oggi al teatro Massimo a cui presenzierà anche il Commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni.