“Civitanova unisce”, l’estate in 144 eventi

Danza, musica, sport, mostre e concerti, ma anche mercatini. Fino al 24 settembre “Civitanova unisce” sarà tutto un lungo susseguirsi di appuntamenti, nei luoghi da sempre vocati quali piazza XX Settembre e Varco sul Mare, e in nuovi spazi al debutto per la prima volta come l’anfiteatro di via Cook a Fontespina e le pedane dislocate sul lungomare centro.

L’assessore al Turismo Manola Gironacci, affiancata dal vicesindaco Claudio Morresi (delega Sport) e dagli assessori Barbara Capponi (Servizi sociali), Francesco Caldaroni (Commercio) e dal presidente dei Teatri Maria Luce Centioni, ha sottolineato il grande lavoro di squadra. L’assessore Barbara Capponi ha spiegato come Civitanova Unisce non vuole essere solo un brand ma anche un concetto della città che vogliamo. “Il nostro è un progetto unitario a vantaggio di tutti, per tutte le fasce d’età e per tutti i gusti”. Capponi ha lanciato anche il nuovo Festival della lettura oltre al concorso Civitanova solidarity sound.  

Maria Luce Centioni, presidente dei Teatri, ha rimarcato: “Il nostro Cda fin da subito ha impostato il suo operato con la volontà di non limitarsi alla sola gestione, asettica, degli spazi, ma ha voluto dare seguito alle esigenze di un pubblico sempre più ampio e alle richieste culturali che venivano da più parti della città. L’azienda si muove su due direttrici: proporre cultura e supportare tutti coloro che vogliono fare cultura”. L’assessore al Commercio Francesco Caldaroni ha sottolineato che il cartellone ricco avrà complessivamente 144 eventi, una media di due spettacoli a serata.

Le punte di diamante dell’estate sono il XXX festival internazionale di Danza, i venti anni di Vita Vita con la mostra inedita delle 20 edizioni, le serate di Popsophia, la finale regionale di Miss Italia, i concerti di Gabbani, Al Bano e Silvestri, Civitanova Classica, ma anche “Cucchia” musicista di Vasco, Enzo Paolo Jannacci & Band, Lucio Matricardi trio, Jovanotti Fortunati Tribute con Emanuela Aureli, I No Time, con il tributo a Venditti e De Gregori, i Jazz di piazza Conchiglia. E ancora Maramao festival, le favole per i bambini (dal 6 luglio), il teatro ‘Mpertinente da mercoledì 5 luglio, i concerti del Chiostro, i fuochi d’artificio a mare del 14 agosto, e il nuovo festival Ulla. Protagonista dell’estate anche la Pinacoteca Moretti con le mostre di Ciarrocchi e Crali e il Premio letterario Unitre. (info 0733 822213 – turismo@comune.civitanova.mc.it).

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Un turismo in crescita. La ricerca di Coviello

Si intitola “Turismi sostenibili nell’economia italiana: dal turismo delle radici al turismo di lusso” ed è  inserita nella Collana scientifica Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane lo studio di Antonio Coviello, economista dell’Istituto