Primo posto per il civitanovese Paolo Morbidoni alla quinta edizione del Premio Letterario Unitre che l’Università delle Tre Età di Civitanova Marche ha organizzato in collaborazione con il circuito delle Unitre nazionali e il patrocinio del Comune e dell’Azienda Teatri. Secondo posto per Gianni Pennesi di Corridonia, terza Elisa Marchinetti di Noceto, città in provincia di Parma. Un tributo speciale a Gian Paola Pintus di Oristano e Marina Trazi di Correggio, località in provincia di Reggio Emilia.
Ospiti della serata il filosofo Cesare Catà, l’attrice Pamela Olivieri che ha emozionato con la lettura dei brani vincitori, il musicista Fabio Capponi, il poeta Vittorio Graziosi, la cantante Ludovica Gasparoni, in una serata svoltasi nella magnifica cornice della Pinacoteca Moretti di Civitanova Alta e condotta da Daniela Gurini. La giuria è stata presieduta dal prof. Giuseppe Rivetti, quella “Ragazzi” formata dagli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci di Civitanova Marche coordinati dalla prof.ssa Maria Grazia Baiocco.
Il tema del concorso 2023 è stato Cogli l’attimo (Carpe Diem). Gli studenti hanno letto gli oltre 28 racconti e ne hanno selezionati undici, motivando la scelta con la recensione che compare prima di ogni racconto nel volume che raccoglie le opere selezionate. La giuria tecnica, che ha selezionato i vincitori, era invece composta da Baiocco, Rivetti e Graziosi.