“Storie d’amore e di mare”. Il Coro Malatestiano e Carlo Simoni omaggiano lo scrittore fanese Giulio Grimaldi

Tra i libri scritti dallo scrittore e intellettuale Giulio Grimaldi, il romanzo (“marinaresco”, come si legge nel titolo) “Maria risorta” è senz’altro il più appassionante. Il fanese volle, con questa opera, narrare la “comunità del mare” nelle usanze e nel linguaggio, nelle abitudini così come nelle espressioni. Quasi uno studio antropologico oltre che sentimentale.

Mercoledì prossimo, 2 agosto, alle ore 19.15, presso il Porto di Fano (Lungomare Mediterraneo, area antistante il cosiddetto “Lazzaretto”) l’attore e regista Carlo Simoni, insieme al Coro Polifonico Malatestiano, renderanno omaggio allo scrittore fanese – che tra l’altro fondò la rivista “Le Marche” – con uno spettacolo dal titolo “Storie d’amore e di mare”, tratto dal suo romanzo marinaresco “Maria risorta”. L’evento è realizzato in occasione della 64ª Festa del Mare, nell’anno del 50° Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”.

In questo percorso musicale-narrativo si esibiranno anche i Maestri Morena Morico al flauto e Daniele Rossi alla Fisarmonica, con la partecipazione del Coro Gaudium Vocis e la Banda “Città di Fano”. La direzione del Coro è affidata al M° Francesco Santini (in caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato a venerdì 4 agosto, l’ingresso è gratuito).

Con concerti, laboratori, corsi di orientamento musicale rivolti alle giovani generazioni, il Coro Polifonico Malatestiano di Fano è una delle più importanti istituzioni culturali della nostra Regione. Costituito nel 1968, ha sempre promosso la musica polifonica, sacra e profana, formando nel tempo un vastissimo repertorio che abbraccia cinque secoli, dai brani della polifonia classica del XV e XVI secolo fino alle opere anche in prima esecuzione di autori contemporanei italiani e stranieri. Da cinquanta anni organizza e promuove il festival Incontro Internazionale Polifonico ”Città di Fano” che ha portato le migliori formazioni corali europee ed extraeuropee del momento.

Il CPM si avvale anche della collaborazione del Coro Giovanile Malatestiano, nato in occasione di Expo 2015 in rappresentanza delle Marche, con cui ha realizzato vari concerti e portato a teatro importanti produzioni quali “La buona novella” di Fabrizio De André rielaborata per coro dal M° Lorenzo Donati e presentato in anteprima al Teatro della Fortuna di Fano. Le due formazioni sono preparate e dirette sin dalla loro formazione dal M° Francesco Santini.

Lo spettacolo del 2 agosto è il preludio alla 64esima Festa del Mare che si concluderà quattro giorni dopo nella mattinata con la celebrazione eucaristica officiata dal nuovo Vescovo Andreozzi e la deposizione di corone di alloro in mare. Nel pomeriggio eventi sportivi e stand gastronomici. Poi l’evento clou, lo spettacolo pirotecnico. 

“Tradizione, radici e identità. Sono questi gli ingredienti – ha commentato l’assessore al Turismo Etienn Lucarelli – Il momento centrale sarà l’uscita in mare in ricordo di tutte le persone che hanno perso la vita nelle attività marinaresche. Dal Molo di Levante partirà lo spettacolo pirotecnico visibile da tutta spiaggia di Sassonia”. L’organizzazione è curata dall’Ufficio Turismo.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Un turismo in crescita. La ricerca di Coviello

Si intitola “Turismi sostenibili nell’economia italiana: dal turismo delle radici al turismo di lusso” ed è  inserita nella Collana scientifica Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane lo studio di Antonio Coviello, economista dell’Istituto