I Cori di tutto il mondo a Fano per uno spettacolo unico. Oggi la presentazione dell’Incontro Internazionale Polifonico (che compie 50 anni)

Dalle opere rinascimentali fino alle sperimentazioni della polifonia contemporanea, il Coro Malatestiano di Fano è un punto di riferimento nella nostra Regione in tema di Cultura musicale. Quest’anno l’Incontro internazionale polifonico “Città di Fano” compie 50 anni. Oggi l’attesa presentazione degli eventi che avranno luogo dal 26 agosto al 10 settembre: sarà l’edizione più ricca di contenuti di sempre. Il Festival è inserito a pieno titolo tra le più affermate e qualificate rassegne corali europee ed extra europee, punto di riferimento per i complessi corali di tutto il mondo (saranno in 50 “C(u)ori per Fano” il 9 settembre, in chiese, chiostri e piazze della città per uno spettacolo unico al mondo) che si esprimono ai più alti livelli. Della manifestazione daremo conto a parte già da domani.

Il 6 agosto scorso l’ultima esibizione del Coro Malatestiano, il Concerto per San Domenico. Arie quali “Mare” e “T’amo mia vita” di Marco Ferretti, “La baia tranquilla” e “Madrigale terzo” di Lorenzo Donati, “Bocca” di Michele Napolitano, “Esta tierra” di Javier Busto, “Abendlied” di J. Rheinberger, “Ubi caritas” di Duruflé e l’omonima di Gjeilo, “Northern lights” sempre di Gjeilo, “O radiant daw” di Macmillan hanno riscosso un grande successo.

Il Coro vanta numerose collaborazioni artistiche: musicisti e direttori quali Lorenzo Donati, Gary Graden, Marco Ferretti, Juri Camisasca, il premio Nobel Dario Fo e l’attore Carlo Simoni. L’attività didattica dei Corsi di Orientamento Musicale ha dato vita al Coro Giovanile Malatestiano che vanta, nella sua giovane e proficua attività concertistica, un’importante esibizione a Expo 2015 di Milano in rappresentanza della regione Marche.

Spesso il Giovanile si esibisce con la formazione adulta del Malatestiano, come nella produzione teatrale de “La buona novella”” di Fabrizio De André rielaborata dal M° Lorenzo Donati, al Teatro della Fortuna di Fano (2017) e al Teatro Ghione di Roma (2019), e, a settembre 2018, la realizzazione dello spettacolo “Il canto del mare”, prima assoluta tenutasi nell’Area Portuale di Fano in occasione del 45° Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, lavorando insieme al regista Fabrizio Bartolucci.

A maggio 2019, la realizzazione con Michele Placido dello spettacolo “Dalla Passione all’Ascensione”, intrecciando poetica e vocalità. A settembre 2020, il concerto dedicato ai 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, collaborando con due professionisti della musica antica: Enea Sorini e Gabriele Russo.

Nel settembre 2021 l’opera inedita composta da Lorenzo Donati per il 700° anno dalla morte di Dante Alighieri, è andata in scena con il titolo “Dante il Viaggio la Parola il Canto” con testi interpretati dall’attore Giorgio Colangeli. In occasione del 50° dell’Incontro Internazionale Polifonico, fra le tante iniziative, è stato riproposto, assieme all’attore e regista di teatro Carlo Simoni, “Storie d’amore e di mare” tratte dal romanzo “Maria risorta” di Giulio Grimaldi, all’interno della tradizionale festa del mare. Dal 2006 il Malatestiano è preparato e diretto dal M° Francesco Santini. 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Un turismo in crescita. La ricerca di Coviello

Si intitola “Turismi sostenibili nell’economia italiana: dal turismo delle radici al turismo di lusso” ed è  inserita nella Collana scientifica Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane lo studio di Antonio Coviello, economista dell’Istituto