La Basilica di San Nicola di Tolentino ha il suo primo “virtual tour”

La Basilica di San Nicola da Tolentino è uno dei beni storico-religiosi di maggior rilievo nel territorio regionale. Sabato alle 9,30 verrà presentato all’Abbadia di Fiastra il primo virtual tour che consente di connettersi e visitare come se si fosse sul posto, con video, immagini e ipertesti. Marche Media è l’autore del lavoro, l’ultimo di una serie di interventi per il valore complessivo di 200mila euro realizzati dal capoluogo in qualità di soggetto attuatore dell’intervento 30.1.2 del Por Fesr 2014-2020 per la “Valorizzazione della Via Lauretana e dei Cammini lauretani nell’area colpita dal sisma”.


“Con questa azione concludiamo anni di progettazione e interventi strategici dedicati alla valorizzazione dei Cammini Lauretani nell’area del sisma che hanno avuto un momento culminante con l’allestimento di uno stand interamente dedicato al tracciato maceratese alla BIT di Milano lo scorso febbraio – ha commentato il sindaco di Macerata e presidente della Provincia, Sandro Parcaroli – Stiamo portando avanti questo tipo di progetti avendo presente le nuove tecnologie a supporto del crescente potenziale del turismo spirituale soprattutto in un territorio, come il nostro, così ricco di siti di interesse storico-religioso”.

 
«Un’azione che segue le altre che abbiamo concretizzato in questi anni, svolta in sinergia con i Comuni interessati dal progetto e con il Tavolo di Concertazione – ha spiegato l’assessore al Turismo del Comune di Macerata, capofila del progetto, Riccardo Sacchi –. Abbiamo implementato la comunicazione su siti e canali social ufficiali, abbiamo allestito capillari campagne di comunicazione con immagini, video e storytelling, coinvolgendo direttamente i luoghi e le comunità toccate dal tracciato; abbiamo organizzato concerti, convegni ed eventi storico-religiosi con la partecipazione di ospiti illustri”.
 
Oltre a Tolentino, i virtual tour interesseranno in seguito i siti dei comuni di Camerino, San Severino e Macerata, luoghi attorno ai quali si distende la fitta trama dei borghi, ricchi di bellezze culturali, storiche, artistiche, paesaggistiche, sedimentate nel tempo attorno al tracciato Lauretano.

 
Dopo i saluti istituzionali, l’evento del 21 ottobre sarà aperto dalla dimostrazione dell’uso dell’applicazione con la visita virtuale alla Basilica di San Nicola da Tolentino a cura della docente dell’Università di Macerata Francesca Coltrinari. Successivamente, il referente dell’Archivio e dell’Istituto Beni Culturali della Diocesi di Macerata Ivano Palmucci condurrà i partecipanti in un breve “viaggio” con video e immagini tra le bellezze della provincia di Macerata, da Caldarola a Camporotondo di Fiastrone, da Cessapalombo a Belforte del Chienti, fino a San Ginesio.

Il convegno proseguirà grazie al racconto composto da oggetti di viaggio, testi religiosi e memoriabilia dei pellegrini lauretani nel tempo nella relazione “Esperienze del pellegrino lauretano nei secoli” di Antonio Volpini. Il presidente di Copagri Marche Andrea Passacantando interverrà, a seguire, insieme a imprese del settore, con un excursus nella tradizione agroalimentare del territorio: coltivazioni, tecniche e prodotti di particolare interesse, ricette e specialità emblematiche. Al termine, avrà luogo una degustazione di prodotti tipici locali. A introdurre e moderare il programma dei lavori sarà il progettista dei Cammini Lauretani Giuseppe Ucciero.

 
Sarà possibile seguire la presentazione del virtual tour sulla Basilica di San Nicola da Tolentino anche in diretta streaming al link: www.facebook.com/camminilauretani 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Un turismo in crescita. La ricerca di Coviello

Si intitola “Turismi sostenibili nell’economia italiana: dal turismo delle radici al turismo di lusso” ed è  inserita nella Collana scientifica Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane lo studio di Antonio Coviello, economista dell’Istituto