Mille eventi dal 19 dicembre (staffetta con Bergamo). L’anno d’oro di Pesaro

Alla VitriFrigo sarà il presidente Sergio Mattarella a inaugurare l’anno d’oro di Pesaro. Pesaro Capitale della Cultura ha calato i suoi primi assi in occasione degli Stati Generali del Turismo, nella sede di Alpitour World: il CaterCapodanno targato Rai Radio2 (sarà radio ufficiale per tutto l’anno), “Ritornano le Lucciole”, il progetto “Spark” al Parco Miralfiore per vivere lo stupore della natura, la maxi “Sfera della vita” tecnologica istallata in piazza del Popolo, ospiti da tutto il mondo. 

Pesaro sarà ospite speciale, insieme alle imprese del territorio, anche a New York, Berlino e Monaco, per un anno che valorizzerà anche comuni ed eccellenze della provincia. Mille eventi, con un Natale che partirà già il 26 novembre, il compleanno di Gioachino Rossini il 29 febbraio, l’inaugurazione dell’Auditorium Scavolini. E il programma finale non è ancora completo: verrà annunciato a fine novembre in una conferenza stampa-evento a Roma.

Qualche anticipazione: l’evento “In ascolto. Sonosfera da dentro, fuori e oltre’ (13-17 gennaio), una kermesse tra Pesaro e il Centre Pompidou di Parigi, da gennaio a maggio il progetto “Sculture nella città: 1971-2024” in Pescheria e poi l’evento estivo su Federico Barocci ai Musei Civici in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche e sempre ai Civici ‘Nino Caffè’ (ottobre 2024-gennaio 2025). 

Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza, ha commentato: “Bergamo e Brescia hanno deciso di anticipare la chiusura al 19 dicembre, che vuol dire che in quella data saremo già formalmente in carica. Cosa che avverrà solo quando sarà il Capo della Stato Sergio Mattarella a sancirlo con la data prevista nella seconda metà di gennaio, alla Vitrifrigo Arena per accogliere tutto il pubblico in una festa popolare”. 

Il Rossini Opera Festival avrà nel 2024 un’edizione speciale, con più avvenimenti. Pubblico che sarà anche alla base della promozione estera, anche in collaborazione con la Regione, con date già confermate del ROF su Berlino, Shangai, New York, Seul, e anche insieme al Gruppo Lindbergh, per raccontare il turismo esperienziale all’altezza di una Capitale”. 

Il progetto “50×50 Capitali al quadrato”, con tutti i comuni della provincia, è poi il simbolo di Pesaro 2024, quello della compartecipazione, perchè, come dice Vimini, “è lì che si gioca gran parte della nostra credibilità per diventare una destinazione turistica ricercata tra le città d’arte già consolidate”.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts