Dopo la prima versione pubblicata in inglese, e la successiva in greco a cura dell’Istituto Ellenico per la Diplomazia Culturale di Atene, un articolo sull’innovativo metodo di studio ideato dall’Ing. Massimo Rogante è appena stato pubblicato dal Bollettino dell’Università Pedagogica Nazionale di Glukhiv, Ucraina, nella sezione “Scienze pedagogiche”, dal titolo: “Метод «РОГАНТЕ»: новий простий метод для ефективної організації“. La pagina web è https://drive.google.com/file/d/1_cBFdddCSEgySjKlWYx5bZ5uv9UV5WPA.
Coautori sono il Dott. Claudio Santelli, che ha aggiunto al metodo “Rogante” un contributo sulla neurobiologia dell’apprendimento e della memoria, ed il Dr. Anatoliy Zavdoveev di Kiev, che ne ha curato la versione in lingua ucraina.
L’innovativo metodo, frutto dell’esperienza e degli studi scientifici dell’Ing. Rogante, è stato accuratamente perfezionato durante la sua carriera universitaria e sperimentato con successo per anni: applicabile a vari studi superiori e universitari, si è rivelato efficace per imparare, superare con successo gli esami, ricordare le conoscenze acquisite e applicare efficientemente il patrimonio di tali conoscenze nella vita professionale.
Rispetto ai metodi preesistenti, aiuta a:
- pianificare, ottimizzare e rispettare i tempi di studio e preparazione, e le scadenze degli esami
- acquisire una conoscenza più approfondita degli argomenti studiati, fissandoli nella memoria a lungo termine.
Il metodo, che racchiude tutte le componenti raffiguranti la base neurobiologica dell’apprendimento e della memoria, consta di 5 fasi successive da affrontare con impegno ed entusiasmo per le materie da apprendere. Il suo calendario organizzato, una sana alimentazione, una buona qualità del sonno e uno stile di vita corretto favoriscono una perfetta forma psicofisica e prestazioni cognitive ottimali, fornendo agli studenti una solida base per attuare la formazione pratica. La suddivisione dello studio nella sequenza di 5 fasi crea un costrutto su cui organizzare una guida didattica razionale e propedeutica. Il metodo stimola anche la formazione di mappe cerebrali del connettoma, attraverso la progressiva riconfigurazione dei circuiti neuronali simile al meccanismo d’apprendimento profondo dell’Intelligenza Artificiale, che costruisce i propri chip neuromorfici imitando i circuiti neuronali dinamici del connettoma. Infine, la grafica, le combinazioni di colori, i disegni, i simboli e le altre caratteristiche del metodo attivano i neuroni specchio e la memoria cosiddetta “eidetica” basata sulla percezione visiva.
“Sono veramente lieto dell’uscita di questa pubblicazione, che rende il mio metodo disponibile anche per gli studenti dell’Ucraina, in modo gratuito come ho desiderato. Auspico che essi possano adottarlo fruttuosamente traendone il massimo beneficio”, afferma l’Ing. Rogante”.
“È stato un grande onore per me partecipare all’edizione ucraina su tale nuovo semplice metodo d’ottimizzazione del processo educativo, che è della massima importanza per la nuova generazione e tiene conto dell’era delle tecnologie dell’informazione. Il nuovo approccio proposto è la spina dorsale dello sviluppo del processo educativo! Orgoglioso di far parte della squadra!”, afferma il Dr. Zavdoveev.