Povera Gioconda, ancora una volta oggetto di un vandalismo. Dopo la torta alla crema di due anni fa, la zuppa arancione di “Riposte Alimentaire”. Il gruppo di attivisti per il clima ha lanciato il liquido contro la teca che protegge il quadro più famoso al mondo che dimora al Louvre di Parigi.
La giustificazione degli ambientalisti è promuovere “il diritto a un’alimentazione sana e sostenibile”. “Cosa è più importante? L’arte o il diritto a un’alimentazione sana e duratura? Il nostro sistema agricolo è malato” ha urlato una delle attiviste durante l’azione, durata un paio di minuti.
“Ci sono persone che stanno distruggendo la Terra. Tutti gli artisti, pensino alla Terra. Ecco perché l’ho fatto. Pensate al pianeta” ha detto, aggiungendo: “E’ l’inizio di una campagna di resistenza civile, che porta con sè una richiesta chiara, vantaggiosa per tutti: la sicurezza sociale per un’alimentazione sostenibile”. Nessun danno per la Gioconda anche si è temuto in un primo momento che parte della zuppa potesse “calare” anche all’interno della teca che la protegge.