Spielberg incorona Nolan. Oscar, Oppenheimer e Emma Stone trionfano

Non ce l’ha fatta lo strepitoso “Io capitano” del nostro Matteo Garrone. Il premio al Miglior film straniero agli Oscar 2024 è andato al britannico “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer, che ha sconfitto superfavoriti come il “Perfect Days” di Wim Wenders.

Ma è Emma Stone che ha convinto tutti, Miglior attrice protagonista per “Povere creature!” (film premiato anche per i Migliori Costumi con Holly Waddington), che ha battuto la concorrenza di Lily Gladstone, Sandra Hüller, Carey Mulligan e Annette Bening. Secondo Oscar per lei dopo quello quello vinto con “La La Land”.

“Oppenheimer” ha ricevuto più statuette di tutti, ben sette su tredici nominations: Miglior regia a Christopher Nolan, Miglior film dell’anno, Miglior attore protagonista, Cillian Murphy, e non protagonista, Robert Downey Jr., Miglior fotografia con Hoyte van Hoytema. 

Per la categoria Miglior attrice non protagonista ha ritirato la statuetta Da’vine Joy Randolph per il suo ruolo in “The Holdovers-Lezioni di vita”. Miglior cortometraggio per “La meravigliosa storia di Henry Sugar” di Wes Anderson, che non era presente alla consegna: i protagonisti Issa Rae e Ramy Youssef hanno ritirato il premio. Miglior colonna sonora è stata quella di “Oppenheimer”, composta da Ludwig Goransson. Miglior sceneggiatura non originale è andato al regista di “American Fiction”, Cord Jefferson. Migliore sceneggiatura originale a Arthur Harari e Justine Triet per “Anatomia di una caduta”. 

James Price e Shona Heath hanno vinto l’Oscar per la Migliore scenografia per “Povere creature!”. “20 days in Mariupol”di Mstyslav Chernov, Michelle Mizner e Raney Aronson-Rath è stato premiato come Miglior documentario. 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts