Vinoforum compie 21 anni nella Città Eterna

(Articolo di Giovanni Rodolfi) – Una prima? Certamente no, siamo alla 21esima edizione. Manifestazione con grandi potenziali, location uniche, in una città: Roma (la città Eterna) che, solo per questo ci si aspetta grandi cose. Vuoi mettere un incontro nei freddi padiglioni fieristici, con il Circo Massimo? Non si capisce quale sia il reale obiettivo della manifestazione, eppure il suo nome lo esplica in modo chiaro: VINOFORUM. Tanto che, nel dubbio, risfoglio il vecchio Garzanti e trovo: VINO:  è una bevanda alcolica, ottenuta dalla fermentazione (totale o parziale) del frutto della vite, l’uva (sia essa pigiata o meno), o del mosto; e poi FORUM, qui c’è da sbizzarrirsi, vado a fare un riassunto, “..un incontro tra persone che (vista la prima parte del titolo) voglia parlare di VINO”.

Invece ho trovato tanta gente, tanta gente; alla ricerca di un bicchiere di vino. Per non dire altro. Punto. Forse non ho visto bene ma… spazi per incontri con i produttori, corner dedicati ai vini Naturali, nuovi progetti per trovare soluzioni al cambio climatico, etc. non ne ho trovati. Alcune situazioni interessanti come l’Antico Toscano, vari consorzi per la promozione del vino del territorio, e poi aziende che presenziano in virtù della massa di gente.

Eppure gli argomenti ci sarebbero e la cornice permettere anche di fare una selezione che porterebbe a far fare un percorso sensoriale a tutti, senza discriminazione. Pensa… prendere un bicchiere di vino, senza fare file chilometriche, e dal tuo cellulare, ti vien descritto al meglio dall’enologo direttamente. Oppure, incontri con i produttori che ti spiegano il “Terroir”. Oppure, incontri sul servizio del vino. Oppure, parlare dei vini naturali, la veste con il quale si sta, sempre più, presentando il vino in questi ultimi anni. Oppure…

Anche la birra potrebbe avere un angolo. Tra l’altro proprio qui a Roma nasce la prima birreria che si trova traccia scritta: “Domus Cerevisiae”, aperta da Caio Agricola, nel 83 DC. E perché non trattare anche l’olio.  Come accade in altre manifestazioni dove a latere del prodotto principale, ce ne sono altri che fanno da contorno, trattati con professionalità e competenza; facendo una cernita, pensando allo scopo finale: ”…riunione pubblica per discutere argomenti d’interesse culturale… (Forum). Meditate gente, meditate.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts