Sant’Agostino, al via i Concerti nel Chiostro

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il festival “Concerti nel Chiostro” dell’associazione musicale “Pier Alberto Conti”, giunto alla sua 34esima edizione, che vede la direzione artistica del M° Bruno Bizzarri.

Saranno tre gli appuntamenti con la grande musica, al chiostro di Sant’Agostino di Civitanova Alta, a partire dalle ore 21,30. Il cartellone è stato presentato a Palazzo Sforza dai M° Bruno ed Emanuele Bizzarri alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica. La rassegna è organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del comune di Civitanova Marche e azienda Teatri di Civitanova.

“I Concerti del Chiostro si conferma una proposta artistica e culturale sempre più apprezzata per il suo spirito e per il suo altissimo livello – ha sottolineato il sindaco Ciarapica – e per questo voglio congratularmi con il Maestro Bizzarri e con tutta l’associazione Conti che da 42 anni porta avanti la propria attività con l’intento di contribuire alla diffusione della cultura musicale nel territorio, valorizzando attraverso la musica anche tutta la magia e la bellezza della Città Alta”.

La scorsa edizione, nel 41esimo anno di attività dell’associazione, ha fatto registrare oltre 400 presenze complessive con ben due concerti sold out.

“Numeri altissimi in un periodo in cui la musica classica, si dice, dovrebbe far fatica ad ottenere un riscontro di pubblico – ha detto il M Bizzarri. Siamo felici di poter dimostrare il contrario. Attendiamo il nostro calorosissimo pubblico per questa nuova edizione”.

Si inizia martedì 6 agosto che sarà dedicato al canto lirico e da camera: si esibiranno il soprano Ilaria Vanacore, il baritono Matteo Mancini e la pianista Elisa Cerri. Il concerto è dedicato a Puccini nel centenario dalla morte, proponendo musiche del grande compositore toscano e brani di compositori francesi coevi. Venerdì 9 agosto al pianoforte ci sarà il M° Gianluca Luisi, virtuoso della tastiera e artista di spiccatissima raffinatezza espressiva, che proporrà musiche di Mozart, Beethoven e Chopin mentre il 13 agosto ci sarà un gradito ritorno: il Quintetto “Bottesini”, che il pubblico ha avuto modo di apprezzare particolarmente nella loro esibizione ai “Concerti nel Chiostro 2022”. Il repertorio comprenderà musiche di Farrenc, Hummel e Morricone.

Biglietti prenotabili su https://www.vivaticket.com e in tutti i punti vendita del circuito, nonché alla biglietteria del Teatro “Rossini” e del Teatro “Annibal Caro”. Info: 0733 822213 – 0733 812936 – 0733 892101. In caso di maltempo i concerti si terranno al teatro Annibal Caro. 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Un turismo in crescita. La ricerca di Coviello

Si intitola “Turismi sostenibili nell’economia italiana: dal turismo delle radici al turismo di lusso” ed è  inserita nella Collana scientifica Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane lo studio di Antonio Coviello, economista dell’Istituto