“Sotto lo stesso cielo”, la graphic novel che fa conoscere ai giovani la loro origine italiana

“Sotto lo stesso cielo” è il fumetto presentato al Salone del Libro di Torino, alla presenza di Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che Simona Binni ha voluto dedicare agli Italiani all’estero. Come ha sottolineato Vignali: “Ci siamo chiesti come raccontare questo viaggio ai giovani, come invogliarli a venire in Italia. Abbiamo allora pensato di raccontare un viaggio di ritorno in Italia di un italo-discendente attraverso un fumetto”. 

“La protagonista, Cintia, parte dall’Argentina per raggiungere l’Italia. Può sembrare un viaggio lontano, ma in realtà è anche vicino perché racconta qualcosa che fa parte di ognuno di noi, di tutte quelle persone che sono andate lontane dalla loro terra o che non l’hanno mai conosciuta e l’hanno solo sentita raccontare – ha commentato Binni – Sotto lo stesso cielo, ovvero l’idea che i due protagonisti, che provengono da due paesi lontanissimi, in realtà scoprono di avere tanto in comune. Ovunque andiamo e chiunque incontriamo, questa storia ci insegna che siamo tutti uguali”. 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Un turismo in crescita. La ricerca di Coviello

Si intitola “Turismi sostenibili nell’economia italiana: dal turismo delle radici al turismo di lusso” ed è  inserita nella Collana scientifica Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane lo studio di Antonio Coviello, economista dell’Istituto