Milano-Genova, un treno dedicato all’Emigrazione

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Mantovani nel Mondo è partito il secondo treno storico da Milano per il MEI (Museo Nazionale della Emigrazione di Genova). Si chiama Arlecchino, ha un elegante design anni ’60, e ha condotto i viaggiatori fino a Genova Piazza Principe: il MEI è situato nella Commenda di San Giovanni di Prè, a pochi passi dalla stazione.

Il MEI racconta l’epopea degli italiani che, tra il XIX e XX secolo, lasciarono il Paese in cerca di nuove opportunità. La tratta del treno è dedicata all’emigrazione e a Santa Madre Cabrini, Patrona internazionale degli emigranti, a cui è intitolata la Stazione Centrale di Milano. 

L’Elettrotreno rapido 300, il Settebello, è un treno elettrico automotore a sette casse in esercizio presso le Ferrovie dello Stato italiane dal 1952 al 1992, progettato nel 1950 e costruito dalla Società Italiana Ernesto Breda in tre esemplari tra il 1952 e il 1959, e rappresentò il mezzo ferroviario di punta delle FS fino all’introduzione del Pendolino, che lo sostituì sulla tratta Milano-Bologna-Firenze-Roma.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts