Un bilocale nella capitale o un intero paese? Per 260mila euro si possono comprare entrambe le cose. Anche l’intero Salto de Castro, un borgo disabitato in provincia di Zamora, nel mezzo del parco naturale di Arribes del Duero, nella regione di Castilla y León. Quarantaquattro case, di cui cinque indipendenti, e anche bar, chiese e piscina.
Molti, a vedere le innumeroli offerte che sono giunte per l’acquisto del pueblo tra Spagna e Portogallo, ritengono conveniente andare a vivere a 300 chilometri da Madrid per far rivivere un paese fantasma. Il destino di Salto del Castro è infatti nella sua storia: costruito per i lavoratori che impegnati nella diga sul fiume Duero, terminati i lavori si è andato progressivamente spopolando, fino ad essere disabitato.
Acquistato da un privato per farne un mega resort turistico, il progetto però non è andato a buon fine. E oggi è in vendita, anzi forse già venduto a un gruppo tedesco. Ci vorranno, calcolano, due milioni di investimento per rendere Salto del Castro di nuovo attraente.