Resilienza, emergenza, programmazione: l’Avulss compie 40 anni

(articolo di Maurizio Verdenelli) – Avulss, i suoi primi 40 anni. Ed è stata, alla Domus S.Giuliano, l’occasione anche per un gioioso ritrovarsi dopo due anni di lockdown. E per una ripartenza accomunate dal suggestivo titolo ‘Sanità e Volontariato ai tempi del …’ le tre idee-forza: Resilienza, emergenza, programmazione.

Il convegno è stata pure una ‘festa in famiglia’ allietata dalla buona pinsa di Bonobo (patron Enrico Cherchi) e dal concerto del Coro Cai Sibilla del maestro Fabiano Pippa con un programma che ha spaziato da ‘Simo de Macerata’ a ‘Jingle bell rock’.

Relatori del convegno con il vescovo Marconi (con ampie digressioni sulla riapertura della Collegiata di San Giovanni e la incredibile Cappella delle reliquie dei Santi: 3/4.000), la vicesindaco D’Alessandro, tutte le ‘grandi firme’ della sanità territoriale: Daniela Corsi, direttrice dell’Area Vasta 3, Emanuele Iacobone (medico), Sabrina Moglianetti (caposala), Francesco Prioglio (direttore Ircr), Laura Panichelli (educatrice) e volontari Avulss. Da quest’ultimi tanti episodi deamicisiani di ‘volontariato vissuto’. Testimonial autentici di Macerata ‘Civitas Mariae’ e braccio forte e militante degli operatori sanitari costantemente sulle barricate, su un fronte sempre più in fiamme.

La direttrice Daniela Corsi con Sabrina Moglianetti ed Emanuele Iacobone 

“Siate portatori di felicità” ha esortato mons. Nazzareno Marconi. Perchè la solitudine, compagna abituale della tarda età, è pure nel Maceratese una delle ‘malattie’ piu’ diffuse.

Il convegno e’ stata l’occasione per il presidente Giorgio Salvucci, la vice Silvia Piermarini, le responsabili culturali Floriana Ranieri e Teresa Marcozzi per lanciare il 35 corso base Avulss, dal 23 gennaio al 21 febbraio presso sala polivalente Ircr in piazza Mazzini. Focus iniziale  su servizi socio-assistenziali ed immigrazione. Relatori le dott.sse Paola Agasucci, M. Letizia Capparucci, M.Grazia Illuminati e il dottor Emanuele Rossi – alla direzione del Pronto Soccorso: una ‘linea del Piave’ al tempo e tuttora, della pandemia.

Francesco Prioglio e Laura Panichelli 

Il completamento del corso, da marzo ad ottobre, è affidato a suor Lorella Mattioli, allo stesso mons. Marconi e ai dottori Battelli, Riccioni, Giuli e Mancini. Gli argomenti? Praticamente l’intera l’humanitas. Dolente. Ed allora è giusto e in toto da accogliere il pensiero-guida che l’Avulss ha scelto per la propria attività: “Aiutateci ad aiutare”. (le foto sono di Carlo Torresi, in copertina Mons. Marconi e il presidente Avelss, Giorgio Salvucci)

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts