Civitanova Alta, con i cartelli interattivi al turista basterà un click per informarsi su tutto

Basterà un cellulare per sapere tutto di Civitanova Alta, essere guidati alla scoperta delle meraviglie artistiche e paesaggistiche, scegliere dove mangiare e dormire. Due grandi cartelli con la mappa del centro storico (uno in piazza della Libertà e l’altro davanti alla Tramvia), tre totem giganti (due nei parcheggi del Campo Boario e del Lavatoio e uno davanti l’accesso pedonale in viale della Repubblica), 34 cartelli di piccole dimensioni montati sui monumenti più importanti soddisferanno ogni richiesta del turista (con la lettura del codice QrCode o del chip NFC).

Un servizio reso possibile dal lavoro di Ufficio Cultura e Turismo del Comune, del direttore della Pinacoteca Moretti Enrica Bruni, dell’Ufficio tecnico della Delegazione, in particolare nella persona di Stefania Ghergo, dell’azienda Miconi e grazie al cofinanziamento della Regione Marche. 

Il progetto è stato illustrato stamattina nella Sala Arnaldo Ciarrocchi, dal direttore della Pinacoteca Enrica Bruni alla presenza del sindaco e assessore alla Cultura Fabrizio Ciarapica (“A Civitanova Alta dove c’è da valorizzare un ricco patrimonio storico, non sempre conosciuto”), dell’assessore al Turismo Manola Gironacci (“Un bel biglietto da visita interattivo. Tra vicoli, palazzi nobiliari, chiese e verdi colline che si affacciano sul mare c’è la nostra storia”) e dell’assessore ai Lavori Pubblici e Delegazione Ermanno Carassai, con la partecipazione dei presidenti delle associazioni cittadine, tra cui la Pro Loco di Civitanova Alta, la Società operaia di Civitanova Alta, l’Archeoclub. 

L’app, in italiano e inglese, comprende la mappa interattiva con punti sensibili da visitare, l’elenco punti d’interesse, i video del comune, l’elenco di alloggi per dormire e ci sarà la possibilità di inserire news. Al progetto hanno collaborato anche il professor Pierluigi Cavalieri, le famiglie storiche della Città alta, l’Asp Paolo Ricci. In concomitanza con le aperture, la Pinacoteca organizza visite guidate tutto l’anno.

Nella foto di copertina, da sinistra: Augusto Borroni (Soc.Op.), Aldo Foresi (ProLoco C.Alta), Enrica Bruni (dir. Pinacoteca), Loredana Miconi (Miconi srl), Ermanno Carassai (assessore), il sindaco Fabrizio Ciarapica, Manola Gironacci (assessore), Stefania Ghergo.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts