E’ diventata virale nei social la telefonata misteriosa del Papa durante l’udienza generale. Poco dopo aver ricordato il sacrificio di Padre Olivier Maire, assassinato da un fanatico in Francia (“Con molto dolore, ho appreso dell’omicidio del Padre. Rivolgo le mie condoglianze alla Comunità religiosa dei Monfortani a Saintlaurent-sur-Sèvre, in Vendée, alla sua famiglia e a tutti i cattolici francesi”) un collaboratore gli ha passato il cellulare: scena insolita per un Pontefice nell’esercizio delle sue funzioni pastorali. Chi era?
Alcuni ci hanno scherzato, nelle reti sociali, altri hanno voluto rimarcare la vicenda Becciu, l’ex sostituito della Segreteria di Stato sotto inchiesta sull’acquisto di un immobile a Londra con fondi vaticani, fonte di molte preoccupazioni per il Papa. Ma ciò che è venuto alla mente agli italiani, in questo frangente curioso, è stato fare un parallelo con un vertice Nato a Baden Baden del 2009, in cui l’allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, appena giunto, invece di dirigersi verso la cancelliera tedesca Angela Merkel e stringerle la mano, si è appartato sulla riva del fiume per telefonare.
Un gesto rimasto nella Storia proprio perchè inconsueto che fece molto arrabbiare Merkel, anche perchè Berlusconi non partecipò neanche al minuto di silenzio per ricordare i caduti Nato. Al telefono allora c’era il primo ministro turco Tayyip Erdogan. Ieri non sappiamo chi ha chiamato al Papa, così importante da sospendere un attimo l’udienza generale.