Musica, prosa, cabaret, danza, spettacoli per bambini, incontri, mostre e cinema. L’Azienda dei Teatri presenta il suo programma di Primavera. Il contenitore spazia su più forme d’arte e il fulcro è principalmente proiettato a Civitanova Alta, con un faro acceso sullo storico teatro Annibal Caro.
La chiusura del Rossini per i lavori di ristrutturazione ha stimolato infatti il cda dei Teatri a pensare ad una serie di appuntamenti capaci di far risaltare la bellezza di uno dei palcoscenici cittadini più affascinanti, con un cartellone primaverile che è promosso e coordinato dall’Azienda in collaborazione con il Comune – Assessorati alla Cultura, Turismo e Spettacolo e Partecipate -, la Regione Marche e il coinvolgimento di soggetti civitanovesi e non, con la volontà di valorizzare i rapporti già esistenti con le diverse realtà culturali del territorio.
Gli eventi in programma prendono spunto da speciali ricorrenze primaverili, tanto che si partirà proprio con tre spettacoli dedicati alla Festa della Donna.
Il via è infatti in programma sabato 11 marzo, con “In Arte… Donna”, incontri dedicati alla donna: alle 18 si parlerà di “Donna, artista e musa” alla Pinacoteca Moretti, con una lectio che farà da apripista allo spettacolo delle 21.15 al teatro Annibal Caro: “Donne in scena”, spettacolo musicale con le voci di Alessandra Doria, Doralìa Tomassetti e Irene Laslo, la recitazione di Giulia Poeta, le coreografie di Giulia Malaspina e incursioni fotografiche di Sara Magnapane.
Domenica 12 marzo all’Annibal Caro arriverà invece alle 21.15 l’artista Arianna Porcelli Safonov, con lo spettacolo “Consigli di bellezza per periferie”, in collaborazione con Eclissi Eventi. Un reading con quattro idee di restyling per luoghi dimenticati intervallati da quattro racconti tratti da Fottuta Campagna, il libro biografico sull’esperienza di vita di Arianna, in Appennino: “la dimostrazione editoriale che anche le periferie appetibili, a volte ci odiano”.
Il marzo proseguirà poi al femminile sabato 18 marzo con un incontro all’Annibal Caro con il festival “Essenze femminili in arte” della Pro Loco di Civitanova Marche Alta, con il cabaret de Le Scemette in “Sketch in the city – Il bello tra virtù e nonsense”, direttamente da Zelig.
Domenica 26 marzo, in vicinanza alla Giornata Mondiale del Teatro e in occasione degli 80 anni dalla nascita e dei 25 anni dalla morte di Battisti, sarà ospite d’eccezione dell’Annibal Caro l’attore Cesare Bocci, con un viaggio in musica e parole nella storia di Lucio Battisti. “Emozioni…!”, accompagnato dal duo Saverio Mercadante.
Se venerdì 14 aprile è di nuovo dedicato al cabaret con l’Alberto Farina Show direttamente da Colorado e in collaborazione con Isolani Spettacoli, sabato 15 aprile l’Annibal Caro ospita un’anteprima nazionale di caratura: “Jacopa verso Francesco”, il nuovo spettacolo di Giorgio Felicetti, che incentra la drammaturgia su Francesco d’Assisi ispirandosi liberamente al romanzo Jacopa dei Settesoli – la ricca amica di Francesco di Lucia Tancredi.
Ritornerà quindi il grande jazz a Civitanova, con tre concerti di assoluta qualità e in collaborazione con la Regione Marche e l’Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune, con la direzione artistica di Luca Scagnetti: sabato 22 aprile l’Annibal Caro sarà palco del “Karima 4tet in Sing Burt Bacharach”, sabato 29 aprile sarà la volta di Gegè Telesforo in “Big Mama Legacy” mentre sabato 6 maggio chiuderà la parentesi jazz Daniele Di Bonaventura, con Ilaria Pilar Patassini & Band Union.
Nel mentre, in vicinanza alla Giornata internazionale della Danza, domenica 23 aprile l’Annibal Caro si accenderà con la “Dance Date”, con incontri dedicati alla danza contemporanea in tre distinti momenti: l’apice sarà l’anteprima internazionale Invisible Patterns, a cura di Borderline Danza. Concluderanno il tutto i progetti coreografici delle scuole di danza.
Domenica 7 maggio e venerdì 19 maggio si riaffacciano i prestigiosi festival di musica: il primo evento sarà un’anteprima della V edizione di “Civitanova all’Opera”; il secondo, l’apertura della XV edizione di “Civitanova Classica Piano Festival”. Tra i due concerti, la giornata di domenica 14 maggio sarà tutta a disposizione del laboratorio musicale il Palco.
Il cartellone non si fermerà qui, perché in parallelo saranno previsti altri eventi, aperture straordinarie e lectio presso la Pinacoteca Civica M. Moretti, mostre organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio e una nuova rassegna ad ingresso gratuito che porta il Cinema a Teatro.
I biglietti per gli spettacoli al teatro Annibal Caro saranno in vendita nel circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita stabiliti), alla biglietteria del Teatro Rossini, che sarà aperta giovedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e sabato dalle 10 alle 12 e al Teatro Annibal Caro il giorno di spettacolo, dalle 19 per gli eventi serali e dalle 16 per gli eventi pomeridiani.
Per tutte le info: 0733-812936 – info@teatridicivitanova.com