Civitanova si avvicina sempre più all’Europa. Illustrato a cittadini e aziende il nuovo programma per i fondi Ue

Civitanova ha istitituito di recente sia un Team Europa, un gruppo di lavoro che vuole essere collante tra le opportunità Ue e il territorio attraverso un desk, sia l’antenna Eurodesk per studiarne le migliori possibilità. Per questo impegno è stata scelta ieri dalla Regione Marche come sede per presentare i possibili vantaggi contenuti nel nuovo programma regionale FSE +2021-2027 e PNRR. L’assessore Stefano Aguzzi ha illustrato, con il sindaco Fabrizio Ciarapica, i “percorsi” migliori per cittadini e aziende.

Il Team Europa è composto dal Vicesindaco Claudio Morresi e dai consiglieri comunali Giorgio Pollastrelli jr e Lavinia Bianchi. Il 10 gennaio scorso la presentazione alla presenza di Antonio Parenti, rappresentante della Commissione Europea in Italia. Nell’occasione il sindaco aveva rimarcato: “Oggi è una giornata importante, perché iniziamo un percorso finalizzato ad avvicinare la nostra città all’Europa e ci ricorda  quanto sia importante il contributo di ognuno per sviluppare quell’idea di Ue che tutti condividiamo. Inauguriamo il desk Europa, che non sarà soltanto un punto informativo per conoscere le opportunità dell’Ue ma anche un’occasione di incontro, un laboratorio di idee dove sviluppare tanti progetti, conoscere le procedure e i meccanismi. Perché non succeda più che l’Ue stanzia dei fondi e i comuni non riescono ad intercettarli”.

E sul lungomare, nella stessa giornata, era stata posta una panchina blu in omaggio a questa amicizia tra Civitanova e l’Europa.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts