(articolo di Maurizio Petrocchi) – Inizia oggi il mese sacro del Ramadan per i musulmani di tutto il mondo. Il Ramadan è il nono mese lunare del calendario islamico e rappresenta un periodo di digiuno, preghiera e riflessione.
Durante il Ramadan, i musulmani devono astenersi dal cibo, dalle bevande e da altri piaceri terreni durante le ore diurne. Il digiuno inizia all’alba e termina al tramonto, quando i musulmani rompono il digiuno con un pasto noto come Iftar. Il digiuno non è obbligatorio per i bambini, le donne in gravidanza o in allattamento, gli anziani e le persone con problemi di salute.
Durante il Ramadan, i musulmani sono incoraggiati a dedicarsi alla preghiera e alla lettura del Corano. Si prega cinque volte al giorno e si esegue una preghiera speciale notturna chiamata Tarawih.
Il Ramadan rappresenta anche un momento di solidarietà e generosità. Si incoraggia la beneficenza verso i poveri e i bisognosi. In molti paesi, vengono organizzati pasti comunitari gratuiti per coloro che non sono in grado di permettersi il pasto della sera.
Il Ramadan dura 29 o 30 giorni, a seconda della visibilità della luna nuova. Il digiuno termina con la festa di Eid al-Fitr, una celebrazione di tre giorni durante la quale i musulmani si scambiano auguri, si vestono con abiti nuovi e si godono i pasti in famiglia e con gli amici.
In questo periodo difficile di post pandemia globale, il Ramadan assume un significato ancora più importante per i musulmani di tutto il mondo. L’importanza della preghiera, della solidarietà e della generosità è ancora più evidente, e molte comunità stanno cercando modi innovativi per condividere questi valori in modo sicuro.