Forse saranno in 70mila, forse meno. L’importante è che i turisti tornino, come da volontà della presidente Dina Boluarte, che per sostegno all’iniziativa ha voluto esserci alla presentazione. Il grande festival Inti-Raymi (il dio Sole Inca) ritorna dopo la pandemia e le proteste popolari in seguito alla destituzione dell’ex presidente Pedro Castillo che hanno fermato il turismo nel Paese andino.
La festa religiosa del solstizio d’inverno dell’antico impero Inca, una manifestazione sempre molto seguita, tornerà quest’anno a Cuzco, una delle cinquanta città più belle del mondo secondo classifiche di settore, antica capitale dell’Impero di Tawantinsuyo e capitale storica del Perù, dal 24 giugno.
La festa coincide nella tradizione con il solstizio d’inverno in Perù, giorno che si celebra con musica, danze e spettacoli dedicate al mondo Inca. Era stata vietata durante l’epoca coloniale ed è stata reintrodotta quattro secoli dopo, nel 1944. Gli eventi principali della manifestazione si svolgeranno nella piazza della fortezza di Sacsayhuamán. Ulteriori info su www.intiraymioficial.com/