Nuova sfida per “Il mare in fiore”, la storica mostra mercato che da dodici anni risveglia con i profumi e i colori dei fiori e delle piante la bella stagione a Civitanova Marche. L’edizione 2023 si svolgerà nelle tradizionali date del 23, 24 e 25 aprile, ma al Varco sul Mare (via Ciro Menotti), nicchia protetta tra il cuore pulsante di piazza XX Settembre e l’affollato lungomare sud, una zona completamente pedonale di cui l’Amministrazione vuole riscoprire l’antica anima commerciale e fieristica.
Le novità della manifestazione sono state illustrate dall’assessore al Commercio Francesco Caldaroni e dall’organizzatrice Carmen Lisa Carella, titolare della “Mylove eventi”. “La volontà dell’Amministrazione comunale è di rilanciare il Varco sul mare e il Lido Cluana, luogo strategico per Civitanova, che sarà oggetto di un importante intervento urbanistico di abbellimento. Diventa quindi una zona dedicata ai mercati, di alta qualità, come è appunto ‘Il mare in fiore’ e questo permetterà di non chiudere le strade al transito delle automobili e di lasciare libera la viabilità sul lungomare che veniva compromessa dalla presenza degli stand”. Per l’occasione sarà annullata la zona a traffico limitato della domenica pomeriggio.
“Questa di Civitanova è la mostra mercato a tema floreale per eccellenza, conosciuta in tante regioni italiane – ha sottolineato l’organizzatrice Carella – La nuova location è una nuova sfida, che accogliamo con entusiasmo. Ospiteremo un centinaio di bancarelle di prodotti di artigianato, fiori, piante, articoli da giardinaggio, biciclette e tutto ciò che ci ricorda quanto sia necessario rispettare la natura e viverla secondo i suoi ritmi”.
Tipologia merceologica: Piante fiorite, grasse, da frutta, ornamentali, bonsai. Artigianato a tema floreale, pietre dure, cucito creativo con tessuti naturali, fiorati. Complementi d’arredo in legno e sassi.
Prodotti alimentari derivati dalle piante: miele, frutta, confetture, verdure sott’olio, peperoncini, the e tisane. Vasi in terracotta, porcellane, vetri decorati. Bigiotteria a tema floreale, con materiali riciclati.
Cosmetica con prodotti naturali come lavanda, aglio, bava di lumaca. Prodotti tipici marchigiani, abruzzesi, pugliesi, umbri.