Ci incontremo in agosto. Lo scrittore più tradotto nel mondo, scomparso dieci anni fa, ci invita ancora. Pagine di struggente bellezza per cinque racconti con una protagonista, Ana Magdalena Bach, e un viaggio, in un’isola tropicale per deporre fiori sulla tomba della madre. Ogni anno. La vita ci farà incontrare ancora: nei suoi due emisferi, qui e altrove, un’altra volta.
“En agosto nos vemos” è il libro postumo di Gabriel Garcia Marquez, il popolare Gabo. Lo hanno annunciato in anteprima alcuni quotidiani colombiani, e la Penguin Random House, che ha pubblicato tutte le opere dell’autore colombiano, lo ha confermato. Un romanzo conservato per anni nell’Harry Ransom Center di Austin che uscirà in lingua spagnola e renderà felici le moltitudini di ammiratori del Premio Nobel.
E’ una puntata postuma dell’amore che ci lega a lui. Alla sua assenza. Però, come ci ha insegnato nelle sue pagine, “la vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla”.