Immagini e sapori della provincia. Nasce a Macerata il Festival delle tradizioni

Si chiama “Paesaggiamente” il primo Festival delle tradizioni organizzato dal Comitato provinciale Unpli di Macerata in collaborazione con il Comune di Macerata (capofila anche del progetto MaMa – Marca Maceratese), la Regione Marche, il Consiglio regionale, la Fondazione Carima e l’Unpli Marche. L’obiettivo è promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale ed enogastronomico della provincia maceratese. Una manifestazione che coinvolge dieci Pro loco della provincia: quelle di Macerata, Piediripa, Casette Verdini, Montecassiano, Monte San Martino, Colmurano, Appignano, Tolentino, Montelupone e San Severino Marche.

“Due giornate che uniranno dieci Pro loco del territorio per un evento che sarà ospitato nella bellissima piazza Mazzini e che porterà in città tradizione ed enogastronomia – ha commentato il sindaco Sandro Parcaroli – Un coinvolgimento corale che rappresenta anche la forza di sopravvivenza e di promozione del nostro territorio partendo dal paesaggio fino all’artigianato e passando dalla cultura e dall’enogastronomia”.

“Tutte le attività che hanno come scopo la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e naturalistico devono essere incoraggiate e supportate e l’Assemblea Legislativa delle Marche è al fianco di tutti gli enti e le associazioni che, insieme, vogliono perseguire questa ambiziosa e stimolante sfida come protagonisti della vita culturale e sociale del territorio” ha sottolineato da parte sua il presidente del Consiglio regionale Dino Latini.

“Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio con la città di Macerata fulcro e catalizzatore di un appuntamento popolare che mette in rete le Pro loco del nostro territorio, maestre del fare – ha aggiunto l’assessore al Turismo e agli Eventi Riccardo Sacchi – Un momento inclusivo che abbiamo accolto in maniera entusiasta perché siamo certi che le Pro loco abbiano nel loro DNA la capacità di pensare globalmente e agire localmente e di coniugare persone, emozioni, eccellenze e momenti di approfondimento unendo innovazione e tradizione nel solco del turismo sostenibile”.

Sono intervenute anche Silvia Pazzelli, presidente Unpli della Provincia di Macerata, in rappresentanza della Fondazione Carima Rosaria Del Balzo Ruiti e il presidente regionale Unpli, Marco Silla, oltre ai sindaci di Appignano Mariano Calamita e di Tolentino Mauro Sclavi.

Durante la due giorni, in piazza Mazzini, gli stand gastronomici delle dieci Pro loco proporranno le eccellenze enogastronomiche della cucina maceratese; saranno inoltre presenti gli stand di birra artigianale a cura dell’Associazione Birrifici marchigiani. Nei pomeriggi e durante le due serate, spazio agli spettacoli folcloristici e comici (prenderanno parte ai momenti anche il duo Lando&Dino e il gruppo musicale dei Vinci&Sgrassi) al dj-set e all’animazione di musica latina. Sabato 27, l’apertura degli stand è prevista dalle 15,30 fino alla tarda serata mentre domenica 28 maggio, Paesaggiamente prenderà il via a partire dalle 9 e alle 9,30 è previsto il raduno di vespe a cura del Vespa Club Macerata sempre in piazza Mazzini.

Domenica 28, a partire dalle 15,30, presso la Sala Cesanelli dello Sferisterio, si svolgerà il convegno sulle tradizioni del territorio maceratese a cura del Comitato UNPLI Provincia di Macerata e con la collaborazione di Lorenza Ionni de “Li Pistacoppi”. Il programma completo della due giorni è consultabile al link: https://www.comune.macerata.it/evento/paesaggiamente/

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts