Si chiama “Paesaggiamente” il primo Festival delle tradizioni organizzato dal Comitato provinciale Unpli di Macerata in collaborazione con il Comune di Macerata (capofila anche del progetto MaMa – Marca Maceratese), la Regione Marche, il Consiglio regionale, la Fondazione Carima e l’Unpli Marche. L’obiettivo è promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale ed enogastronomico della provincia maceratese. Una manifestazione che coinvolge dieci Pro loco della provincia: quelle di Macerata, Piediripa, Casette Verdini, Montecassiano, Monte San Martino, Colmurano, Appignano, Tolentino, Montelupone e San Severino Marche.
“Due giornate che uniranno dieci Pro loco del territorio per un evento che sarà ospitato nella bellissima piazza Mazzini e che porterà in città tradizione ed enogastronomia – ha commentato il sindaco Sandro Parcaroli – Un coinvolgimento corale che rappresenta anche la forza di sopravvivenza e di promozione del nostro territorio partendo dal paesaggio fino all’artigianato e passando dalla cultura e dall’enogastronomia”.
“Tutte le attività che hanno come scopo la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e naturalistico devono essere incoraggiate e supportate e l’Assemblea Legislativa delle Marche è al fianco di tutti gli enti e le associazioni che, insieme, vogliono perseguire questa ambiziosa e stimolante sfida come protagonisti della vita culturale e sociale del territorio” ha sottolineato da parte sua il presidente del Consiglio regionale Dino Latini.
“Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio con la città di Macerata fulcro e catalizzatore di un appuntamento popolare che mette in rete le Pro loco del nostro territorio, maestre del fare – ha aggiunto l’assessore al Turismo e agli Eventi Riccardo Sacchi – Un momento inclusivo che abbiamo accolto in maniera entusiasta perché siamo certi che le Pro loco abbiano nel loro DNA la capacità di pensare globalmente e agire localmente e di coniugare persone, emozioni, eccellenze e momenti di approfondimento unendo innovazione e tradizione nel solco del turismo sostenibile”.
Sono intervenute anche Silvia Pazzelli, presidente Unpli della Provincia di Macerata, in rappresentanza della Fondazione Carima Rosaria Del Balzo Ruiti e il presidente regionale Unpli, Marco Silla, oltre ai sindaci di Appignano Mariano Calamita e di Tolentino Mauro Sclavi.
Durante la due giorni, in piazza Mazzini, gli stand gastronomici delle dieci Pro loco proporranno le eccellenze enogastronomiche della cucina maceratese; saranno inoltre presenti gli stand di birra artigianale a cura dell’Associazione Birrifici marchigiani. Nei pomeriggi e durante le due serate, spazio agli spettacoli folcloristici e comici (prenderanno parte ai momenti anche il duo Lando&Dino e il gruppo musicale dei Vinci&Sgrassi) al dj-set e all’animazione di musica latina. Sabato 27, l’apertura degli stand è prevista dalle 15,30 fino alla tarda serata mentre domenica 28 maggio, Paesaggiamente prenderà il via a partire dalle 9 e alle 9,30 è previsto il raduno di vespe a cura del Vespa Club Macerata sempre in piazza Mazzini.
Domenica 28, a partire dalle 15,30, presso la Sala Cesanelli dello Sferisterio, si svolgerà il convegno sulle tradizioni del territorio maceratese a cura del Comitato UNPLI Provincia di Macerata e con la collaborazione di Lorenza Ionni de “Li Pistacoppi”. Il programma completo della due giorni è consultabile al link: https://www.comune.macerata.it/evento/paesaggiamente/