Quando la cultura si fa Pop e Rock(sophia)

(articolo di Maurizio Verdenelli) – Due sul palco: padre&figlia ed è subito sold out. Popsophia ricomincia da 3 a Civitanova Marche. Dal 27 al 30 prossimi nel segno testimonial della roccia fluttuante di Magritte. Per unire ciò che solo Pier Paolo Pasolini è riuscito a saldare: un ossimoro, una contraddizione in termini da poco meno di tremila anni a questa parte. Dioniso con Apollo, il caos con la ragione. Eterni opposti che pure all’epoca di Steve Jobs dominano il mondo. Convivendo in eterna antitesi armonia, il bene, l’abbraccio con l’esplosività incontrolla, il ‘male’, l’abbandono.

Al Lido Cluana, ieri sera, il festival pensato da ‘Popsophia’ per Civitanova Marche è stato introdotto da Evio Hermas Ercoli (il padre) e presentato da Lucrezia Ercoli (la figlia). Che è’ poi la direttrice artistica di questo inferno/paradiso che non può attendere sull’onda della storia culturale contemporanea. Che lega grazie alla tecnica di lectio e philoshow, sulla metrica delle nuove tecnologie – la mostra/anteprima alla Galleria MeGa, maitre lo stesso Hermas – la rivoluzione al femminile delle non-signore del rock italiano, Lucio Battisti (ad 80 anni dalla nascita) il destino degli artisti del Club 27 – ha spiegato Lucrezia.

Si parte giovedì 27, ore 18.30, nella palazzina di Lido Cluana (sede delle ‘lectio’ successive, stesso orario) con la mostra sull’arte contemporanea ‘visitabile’ con i visori VR, per entrare il giorno dopo con i philoshow  nel ‘fuoco’ del festival – alle 21.30: Arena Varco del mare location degli spettacoli filosofico-musicali. 

Venerdi’ 28: Rock al femminile. Filosofia di Tina Turner e le donne del rock italiano. Intervengono Claudia Bonadonna ed Ilaria Gaspari. Sabato 29: Amarsi un po’. Filosofia di Lucio Battisti. Interviene Marcello Veneziani. Domenica 30. Maledette rockstar. Interviene Carlo Massarini.

“Un grande appuntamento, un primato a livello culturale/turistico regionale è questo festival” ha dichiarato il sindaco di Civitanova Marche, Ciarapica. Presente con il vice Morresi, l’assessora Gironacci, la presidente TdC Centioni, i consiglieri regionali Borroni, Ciccioli, Menghi al vernissage di Ricksophia. Che al primo annuncio, ha detto Lucrezia Ercoli, ha raccolto sul web adesioni davvero promettenti in vista di un concreto sold out per i 4 appuntamenti in riva al ‘mare nostrum’ con Arte, Musica e Filosofia (maiuscole, proto!).

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Un turismo in crescita. La ricerca di Coviello

Si intitola “Turismi sostenibili nell’economia italiana: dal turismo delle radici al turismo di lusso” ed è  inserita nella Collana scientifica Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane lo studio di Antonio Coviello, economista dell’Istituto