I canti che uniscono i popoli. Fino al 10 settembre Fano è capitale della musica corale

L’ouverture sarà stasera a Pesaro, in omaggio alla città Capitale della Cultura 2024. L’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, un evento tra i più importanti al mondo per ciò che riguarda la musica corale e giunto al suo cinquantesimo, offre quest’anno al pubblico uno straordinario programma.

“E’ simbolo dell’incontro tra popoli, tradizioni e culture – sottolinea il presidente del Coro Polifonico Malatestiano, Giuseppe Franchini – Pensiamo agli anni Settanta, ai tempi del Muro, quando è servito come ‘cerniera’ tra Est e Ovest, o, successivamente, quando attraverso l’Incontro abbiamo potuto conoscere e far conoscere il mondo scandinavo”. 

Un festival fanese, come nella tradizione. A Fano è infatti la sede del Coro Malatestiano che mezzo secolo fa ideò il format di successo e da sempre porta il nome della città adriatica nel mondo. Qui è l’assessorato alla Cultura che, con Comune e Fondazione Carifano e numerosi altri enti, sostiene la manifestazione. All’interno del Festival, anche la prestigiosa Accademia Europea per Direttori di Coro, organizzata da Feniarco, la federazione nazionale dei Cori, e quest’anno diretta dal M° statunitense Brady Allred.

Dal 26 agosto al 10 settembre mille coristi e oltre cinquanta formazioni faranno tappa qui per una serie infinita di performances che avrà il clou il 9 settembre quando la maratona corale “50 c(u)ori per Fano” riempirà piazze, angoli e chiese della città con concerti dalle 16,30 alle 20. I cori si riuniranno poi all’Anfiteatro Rastatt e alla Chiesa di San Giuseppe al Porto per il gran finale. 

“Un auspicio di pace per il mondo e speranza per il futuro – continua Franchini – Nell’occasione sarà possibile ascoltare il ‘Cum cantu populorum unio’ nella versione ufficiale di Silvio Zanchetti (che è diventata l’inno della manifestazione) e in quella, creata appositamente per questo cinquantesimo, del direttore artistico dell’Incontro, il M° Lorenzo Donati”. 

Stasera si partirà da Pesaro nell’ottica di importanti sinergie per il prossimo anno. Chiusura dell’Incontro il 10 settembre nella Basilica di San Paterniano, in quella che è “il cuore del canto corale”, con un concerto a metà mattinata e con la “Missa Jubilate” che il priore Giuliano Viabile ha composto e dedicato al Coro Malatestiano. Nella foto pubblicata qui sopra, l’intero programma. Per informazioni il numero è lo 0721.887401 ela mail cultura@comune.fano.pu.it o info.fanoincontro@gmail.com

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

Un turismo in crescita. La ricerca di Coviello

Si intitola “Turismi sostenibili nell’economia italiana: dal turismo delle radici al turismo di lusso” ed è  inserita nella Collana scientifica Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane lo studio di Antonio Coviello, economista dell’Istituto