Sarà il festival sui nuovi turismi. “Paesaggi”, così si chiama la kermesse organizzata dal giornale www.22periodico.it in collaborazione con i Comuni di Tolentino e Montecosaro, promuoverà i nostri territori parlando di Turismo Lento, con approfondimenti sulle potenzialità del cicloturismo, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche, sui Cammini religiosi e sulle destinazioni culturali.
Il festival avrà anche una sezione B2B con l’arrivo di tour operators della Repubblica Ceca che si confronteranno con gli operatori di settore sull’offerta turistica, formulando nuovi pacchetti e creando un business bridge d’interessi comuni con l’Europa Centrale.
Due convegni. Domenica 15 ottobre a Tolentino con “I Paesaggi del territorio come volano per il Turismo: la riscoperta dello Slow Tourism, i Cammini, le eccellenze enogastronomiche ed artistiche” e lunedì 16 a Montecosaro con “I Paesaggi dell’immagine e dello Sport: le nuove frontiere del Turismo sportivo, la sostenibilità, il cineturismo. Le esperienze“.
Ospiti Enrico Cherchi, esperto di marketing territoriale con “Come promuovere il territorio con eventi mirati“, Massimo Rogante, scienziato nucleare e componente del CIS (Centro internazionale Studi sulla Sacra Sindone) con “Cammini Lauretani, il senso del pellegrinaggio“, Alessandro Delpriori, critico d’arte, con “Le ricchezze artistiche e paesaggistiche del territorio“, Vincenzo Catalano, esperto in formazione, imprenditore e ultratriatleta con “L’importanza della formazione nel contesto turistico. Valorizzare se stessi per valorizzare il territorio“, Alessandro Nizzoli, imprenditore e viaggiatore con “I Cammini religiosi e culturali. La mia esperienza“, Francesco Santini, professore, Maestro d’orchestra e viaggiatore con “Il turismo sostenibile. In bici per il mondo“, Andrea Barchiesi, giornalista, con “Il reportage di viaggio“.
Modererà gli incontri Maurizio Verdenelli, giornalista e scrittore.