Venerdì 27 ottobre alle ore 17.30 presso la sala Ciarrocchi della Pinacoteca civica Marco Moretti di Civitanova Marche Alta, presentazione del libro “MATTEI FOREVER – di Verità si può morire”, di Cesare Bernabei, Otello Lupacchini, Maurizio Verdenelli: una serata evocativa a 61 anni esatti dalla tragica fine dell’Uomo che vedeva il futuro e sulla cui morte si attendono da anni nuovi possibili rivelazioni. L’evento è patrocinato da Provincia di Macerata, comune di Civitanova Marche, Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e dal nostro giornale.
Il giornalista Maurizio Verdenelli, profondo conoscitore della storia e del territorio, coordinerà gli interventi di Otello Lupacchini, Andrea Angeli, Lucio Biagioni, Bruno Mandrelli, Emanuele Tacconi e Ivano Tacconi. Alla conduzione delle letture ci sarà Marco Foglia.
L’incipit ha un orario intenzionalmente suggestivo: le 17.30, coincidente con il primo allarme della scomparsa dal radar dello scalo di Linate del velivolo dell’Eni. “Riveleremo i nomi di nuovi testimoni di un fatto che cambiò il destino d’Italia. Sono tutti marchigiani, come Mattei” promette Verdenelli.
Maurizio Verdenelli ha lavorato per ‘Corriere della Sera’, ‘La Nazione’ e ‘Il Messaggero’ (inviato speciale per i Grandi Eventi dell’Italia Centrale) ha dedicato al Fondatore dell’Eni tre libri, questo è il quarto. Tra gli interventi, quelli degli inviati Onu Andrea Angeli ed Emanuele Tacconi e di Bruno Mandrelli, figlio del procuratore Emidio. Che quella notte contese per un paio di metri, tra Pavia e Lodi, la titolarità delle indagini più scottanti del dopoguerra. Ingresso libero.