Le bellezze paesaggistiche e artistiche illustrate magistralmente dallo storico Fabrizio Quattrini. Il Museo del Pennello, unico nel suo genere in Italia, raccontato dal suo inventore, il geniale Paolo Marinozzi. L’affascinante giro in bici per i nostri intonsi territori organizzato da Marche Bike Tour. La straordinaria accoglienza de “La Luma” e “Osteria San Lorenzo” per saggiare che qui si può fare turismo e destagionalizzare. La regia impeccabile del sindaco Reano Malaisi e della sua “squadra” comunale. I racconti di viaggio dei protagonisti di imprese sportive uniche e i report degli esperti di settore.
Montecosaro è da qualche giorno, a missione finita, nelle mire dei tour operators della Repubblica Ceca, giunti sin qui per vedere di persona quanto avevano già ammirato in rete. Selezionati dall’Associazione di categoria del loro Paese, sono arrivati per creare pacchetti turistici (grazie alla kermesse “Paesaggi”, organizzata dal giornale www.22periodico.it), in sinergia con le società di servizi locali, puntando su Turismo Lento e cicloturismo.
Un ponte che ha permesso di creare sinergie tra gli operatori cechi e i fornitori di servizi di Montecosaro: un business bridge d’interessi comuni con l’Europa Centrale dal titolo “I Paesaggi dell’immagine e dello Sport: le nuove frontiere del Turismo sportivo, la sostenibilità, il cineturismo. Le esperienze“.
Ospiti dell’evento Enrico Cherchi, esperto di marketing territoriale, Massimo Rogante, scienziato nucleare e componente del CISS (Centro internazionale di studi sulla Sindone), Alessandro Delpriori, critico d’arte, Vincenzo Catalano, esperto in formazione, imprenditore e ultratriatleta, Alessandro Nizzoli, imprenditore e “camminatore”, Lorenzo Baccifava, campione di ciclismo e viaggiatore così come il professore e Maestro d’orchestra Francesco Santini, Francesca Tipo di Banca Generali, oltre al giornalista e scrittore Maurizio Verdenelli.