Beer & Food Attraction: il ritorno dei grandi

(articolo di Giovanni Rodolfi) – Anche quest’anno si è svolta la fiera della “Birra” a Rimini, con il quale inizia la bella stagione. Prima di approdare in questo nuovo polo fieristico, (infatti trova casa qui dal 2001), la fiera si svolgeva presso il polo fieristico alle porte della città, oggi centro congressi, e si chiamava MIA (Mostra Internazionale dell’Alimentazione). Poi ha preso il nome di Pianeta Birra ed infine Beer & Food Attraction. Ovviamente non solo birra; anche altre categorie alimentari quali acque, bibite, super alcolici e cibo. 

Una vetrina che quest’anno ha visto il ritorno delle grandi aziende birrarie quali: AB-Imbev, Heineken, Peroni e Carlsberg. Come ai vecchi tempi ognuno con i loro marchi nazionali e regionali. Non sono mancati i momenti di spettacolo quali la gara di spillatura Stella Artois che quest’anno è stata vinta dal trentino Simone Pretti. Anche la FIC (Federazione Italiana Cuochi) ha accolto diversi Chef che si sono affrontati in diverse competizioni. Senza parlare del bere miscelato che ha presentato varie categorie con diverse competizioni. Chi è arrivato presso la fiera ha potuto godersi diversi momenti, sicuramente unici. E per chi non ha potuto essere presente… è già in programma l’edizione 2026.

Ho trovato interessante anche il lavoro svolto dalla F.I.P.E. (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) che ha messo a disposizione l’etilometro per poter prendere consapevolezza della quantità di alcool in corpo dopo aver degustato una birra. In molti si sono stupiti, dopo l’assunzione della classica media di birra chiara, con Alcool di 5,6% vol, di essere abbondantemente entro i limiti di legge. Va detto che ci sono diversi fattori che influenzano la concentrazione dell’alcool nel corpo quali: il peso corporeo, il sesso, (uomo o donna) se si è a stomaco vuoto e da quanto tempo è avvenuta la bevuta.

Birrifici artigianali erano presenti, così come i produttori di impianti per la produzione di birra; e tanti altri espositori che si rivolgono ad un mondo, quello del consumo fuori casa, che vuole riprendersi lo spazio per far rilassare la gente, con un bicchiere di birra tra le dita, musica di sottofondo e magari… un tramonto da godere o semplicemente per fare due chiacchere. Meditate gente, meditate.

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