Ristoworld Italia ha convocato per domenica prossima a Caltanissetta cuochi e pasticceri provenienti da tutta Italia, coordinati dal Maestro pasticcere Cav. Lillo Defraia e con il supporto dell’esperto Luigi Li Veli. Proveranno a battere il Guinness World Record per il “cannolo più lungo del mondo”. Un evento patrocinato della Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, dalla Città di Caltanissetta, da Sac Società Aeroporto Catania, Camera di Commercio Caltanissetta, Proloco e Confcommercio.
“Caltanissetta – ha commentato il presidente Ristoworld, Marcello Proietto di Silvestro – nella giornata del record si trasformerà nella culla ideale della pace e del dialogo fra i popoli, proponendo uno scambio culturale e ribadendo i valori imprescindibili del rispetto e della dignità della persona, della legalità, della pace e del dialogo”. Un’ottima occasione anche di promuovere la grande paticceria nissena.
Venerdì la presentazione ufficiale dell’evento e un incontro sulla definizione della De.Co. (denominazione comunale “Cannolo di Caltanissetta”) e l’esportazione del prodotto in Europa e nel mondo. Sabato visita ai migliori luoghi dove degustare il cannolo e alla mostra di Franco Di Guardo, autore che richiama alle prerogative della cucina siciliana e italiana nel mondo.
Domenica il grande tentativo (il record attuale è di 5 metri): il mega cannolo sarà poi fatto assaggiare al pubblico e una parte donata agli enti benefici. Sempre domenica 11 settembre sarà la volta delle istituzioni: ospite d’onore la delegazione dei militari appartenenti al Gruppo Volo Antisommergibile VP-9 della Marina USA e dei militari dell’Aeronautica USA (US Air Force) della base di Sigonella. Madrina dell’evento Anna Martano, prefetto per la Sicilia dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia. La prestigiosa rivista di settore Pasticceria Internazionale è media partner dell’evento.
“Quando si parla di cannolo – ha sottolineato Roberto Gambino, sindaco di Caltanissetta – non si può non pensare alla ‘guantiera’ piena di dolci appena farciti servita la domenica a tavola con la famiglia riunita. Il cannolo rappresenta la cultura e le tradizioni del nostro territorio, nonchè il calore e lo spirito di condivisione che caratterizza la nostra gente. Tutto questo è stato possibile grazie al coordinamento di Ristoworld Italia, che si occupa di salvaguardare i patrimoni enogastronomici italiani”. (www.ristoworlditaly.it).