Interventi senza fine da parte dei tecnici dell’Ufficio Manutenzioni del Comune di San Severino dopo la violenta ondata di maltempo delle scorse ore che continua a far registrare richieste in diverse zone del vastissimo territorio settempedano, uno dei territori comunali più grandi delle Marche con i suoi 194
chilometri quadrati e frazioni distanti anche mezz’ora d’auto dal capoluogo.
L’assessore comunale alle Manutenzioni, Paolo Paoloni, ha lavorato tutta la notte con i tecnici del Comune per la verifica delle principali emergenze. Al momento si sta cercando di trovare soluzione ai problemi più grandi per evitare che la situazione, vista la previsione di nuove piogge, possa peggiorare. Rimane critica, con chiusura alla viabilità ordinaria, la condizione di alcune strade.
Si sta ancora lavorando per ripulire la carreggiata da terra, fango e detriti su di un tratto della Stigliano – Serripola transennata dalla Polizia Locale da Tabbiano e fino all’incrocio per Stigliano. Riaperte ma solo in mattinata, dopo le chiusure della notte scorsa, anche le strade che conducono alle frazioni di Aliforni e Gaglianvecchio. Difficoltà sulle comunali che portano ad Agello e Sant’Elena. Impraticabili le strade per Colmartino e Bagni di Pitino. Difficoltà nella viabilità ordinaria anche per tutta la zona di Pitino.
Nel rione Settempeda continuano le verifiche della stabilità di alcuni alberi dopo che un’auto e il cortile di un’abitazione sono stati centrati di rami di grossi esemplari staccatisi dal tronco a causa delle piogge.
Gli agenti della Polizia Locale hanno risposto a decine e decine di chiamate dal pomeriggio di ieri e fino a questa mattina.